• Dagospia

    UNDICI MEDAGLIE! CON LO STORICO ARGENTO NELLO SNOWBOARD PER MOIOLI-VISINTIN L’ITALIA SUPERA IL BOTTINO DI 4 ANNI FA IN COREA, DOVE LA SPEDIZIONE AZZURRA SI FERMÒ A QUOTA 10 (MA CON TRE ORI). PER LA PORTABANDIERA MOIOLI, ORO A PYEONGCHANG, È UN RISCATTO IMPORTANTE DOPO LA CADUTA NELLA PROVA INDIVIDUALE. PER IL BAFFO DI MERANO VISINTIN E’ LA SECONDA MEDAGLIA A PECHINO… - MALAGO’: “NELLO SNOWBOARD SIAMO DIVENTATI UNA POTENZA MONDIALE”


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Mancini per lastampa.it

     

    moioli visintin moioli visintin

    Undici medaglie: con l’argento in snowboard della coppia formata da Michela Moioli e Omar Visintin l’Italia supera il bottino di quattro anni fa in Corea, dove la spedizione azzurra si fermò a quota 10 (ma con tre ori, uno in più rispetto a oggi).

     

    Al «Genting Snow Park» di Zhangjiakou, nella finale A, Michela e Omar sono stati preceduti solo dalla coppia americana composta da Nick Baumgartner e Lindsey Jacobellis. Nella seconda run, quella della Moioli, l'azzurra era riuscita a superare la statunitense nella prima parte del tracciato, ma poi ha subìto il controsorpasso.

     

    michela moioli michela moioli

    Per Visintin è la seconda medaglia a Pechino 2022 dopo il bronzo nella prova individuale, mentre PER Moioli, oro a PyeongChang, è un riscatto importante dopo la caduta nella prova individuale. Il bronzo è andato al Canada, mentre l’altra coppia azzurra, quella formata da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano, ha concluso la finale al quarto posto dopo avere accarezzato a lungo il podio.

     

    «Avrei messo subito la firma su argento o bronzo. Dopo la medaglia nella gara individuale, sapevo che il team era una grande chance di conquistare una medaglia con Michela che è in straforma ed è bravissima. Poteva solo che andare bene», ha esultato Visintin. Altrettanto contenta la sua compagna: «L'individuale è andata come sappiamo, quindi ci tenevo veramente tanto a prendere una medaglia con Omar. Era la prima volta di questa gara alle Olimpiadi e alla fine è una possibilità di medaglia in più. Ero tesa, molto, però avevo Omar che, oltre a partire davanti, mi ha trascinato con la sua tranquillità e positività, e ho cercato solo di fare una bella gara».

    OMAR VISINTIN 11 OMAR VISINTIN 11

     

    «Il primo obiettivo è raggiunto: abbiamo superato il numero di medaglie vinte a PyeongChang (10, ndr) -. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha commentato il risultato dei quattro azzurri -. Lo abbiamo fatto grazie a una disciplina come lo snowboard dove siamo diventati una potenza mondiale. Complimenti a Caterina e Lorenzo che hanno lottato fino all'ultimo. Questa Italia può regalarci altre gioie».

    omar visintin omar visintin omar visintin omar visintin goggia moioli goggia moioli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport