Estratto dell'articolo di Guglielmo Buccheri per la Stampa
de laurentiis
Sul divano questa sera, ad Udine domani o domenica prossima a Napoli con la Fiorentina. Lo scudetto è atteso entro le prossime tre tappe perché andare oltre avrebbe il sapore di qualcosa che non va.
Napoli freme e non teme, il piano per liberare la gioia c'è ed è stato aggiornato. Il punto di equilibrio ruota attorno all'appuntamento del Friuli dove, comunque vada, Spalletti e i suoi ragazzi rimarranno due notti e non una sola: ritorno in città venerdì dopo l'ora di pranzo perché c'è da evitare l'eventuale assedio - sicuro in caso di matematica certezza del titolo - di un popolo in cerca dei suoi eroi nelle stette stradine che aprono sull'uscita dall'aeroporto di Capodichino come accaduto più volte per brindare a traguardi parziali.
(...)
napoli si prepara alla festa scudetto
Napoli butterà un occhio al duello della Lazio di questa sera e, intanto, si è messa in fila per assicurarsi il biglietto per il Maradona senza squadra, ma con otto maxischermi a bordo campo dove verrà trasmessa la sfida del Friuli: biglietto a 5 euro perché, dice De Laurentiis, i costi organizzativi hanno un peso. Il patron azzurro insiste in una riflessione già nota e sempre più ribadita ora che l'obiettivo è raggiunto. «Il nostro - dice - sarà lo scudetto dell'onestà, di chi vince rispettando le regole. Altrimenti ne avremmo già vinti altri...». Onestà è un termine forte e pronunciarlo ancora di più: un po' di prudenza sul tema non è mai sbagliato usarla. Udine è in preallarme, ma sicura di aver messo ogni dettaglio al posto giusto.
PAOLO SORRENTINO CON LA MAGLIETTA DELL ARGENTINA
Napoli dilaziona i tempi della storia e consegna ad una regia da Oscar i suoi attimi irripetibili: Paolo Sorrentino è in campo per colorare il momento alla sua maniera e prima che il tutto finisca dentro ad un suo nuovo film. «Io e Paolo (Sorrentino, ndr) eravamo pronti a scendere sul terreno del Maradona per aprire la festa già domenica scorsa per la gara con la Salernitana ed io e Paolo lo saremo ancora di più domenica prossima dopo Napoli-Fiorentina», racconta De Laurentiis. Il Maradona non chiude più e, domani sera, saranno in sessantamila sulle tribune con lo sguardo a ciò che accadrà ad Udine: potrebbe essere tutto inutile se la Lazio frenasse con il Sassuolo, inutile per il titolo, ma non per chi sarà presente. Una cosa appare certa: entro poche ore si chiuderà il cerchio perché andare oltre domenica prossima stonerebbe, e non poco.
paolo sorrentino napoli si prepara alla festa scudetto paolo sorrentino