• Dagospia

    CORRERE SUL TAPIS ROULANT IN PALESTRA VI ANNOIA? GIOCATE AI VIDEOGAME! - UNO STUDIO HA RIVELATO CHE I VIDEOGIOCHI AIUTANO A PERDERE PESO! UNA SESSIONE DA DUE ORE FA BRUCIARE CIRCA 420 CALORIE AGLI UOMINI E 470 ALLE DONNE, L’EQUIVALENTE DI CIRCA 1000 ADDOMINALI – I “GAMERS” AVREBBERO ANCHE IL 21% DI POSSIBILITÀ DI AVERE UN PESO CORPOREO PIÙ SANO RISPETTO AI NON GIOCATORI E IN MEDIA BEVONO E FUMANO DI MENO – SARÀ VERO? QUALCHE DUBBIO VIENE, VISTO CHE LA RICERCA È STATA REALIZZATA DA UNA PIATTAFORMA DI...


     
    Guarda la fotogallery

    Riccardo Lichene per www.corriere.it

     

    esports 3 esports 3

    La piattaforma di analisi del mondo dei videogiochi competitivi (gli eSport) Stakester ha dimostrato, grazie a un accurato studio, che i vantaggi del gaming non si limitano al miglioramento delle capacità visuo-spaziali e del problem solving: essere un videogiocatore può aiutare anche a perdere peso. 

     

    Secondo lo studio infatti, due ore di gioco bruciano ben 420 calorie per gli uomini e 470 per le donne. Sembra incredibile ma lo studio condotto da Stakester, piattaforma eSport che consente di vincere premi e denaro giocando ai videogiochi, dimostra che un’intensa sessione di gioco può equivalere a uno sforzo fisico importante, come gli addominali.

    VIDEOGAME ONLINE VIDEOGAME ONLINE

     

    Uno studio attento

    Prima di giungere a queste conclusioni, ovviamente, lo studio è stato attento e accurato: i ricercatori hanno controllato frequenza cardiaca e consumo di calorie di un campione misto di 50 gamer durante sessioni di gioco da due ore. I giochi scelti per questa analisi? I diffusissimi FIFA e Warzone. 

     

    L’osservazione ha condotto ai risultati che vi stiamo raccontando: i giocatori di sesso maschile hanno bruciato 420 calorie in quasi tutte le sessioni di gioco, quelle di sesso femminile 470; l'equivalente di circa 1000 addominali. 

     

    ragazzi videogiochi 1 ragazzi videogiochi 1

    Tom Fairey, CEO e fondatore della piattaforma eSportiva, ha commentato così i risultati: «Sappiamo tutti che la competizione aumenta la nostra frequenza cardiaca e la maggior parte di noi ha sperimentato il sudore di gioco, che si presenta quando si cerca un gol dell’ultimo minuto in FIFA o si affronta una situazione molto tesa in Warzone. Non è una sorpresa che questo bruci calorie, ma siamo sorpresi di vedere quante ne vengono bruciate durante una sessione di due ore».

    ragazzi videogiochi ragazzi videogiochi

     

    Combattere gli stereotipi

    Se confermato da peer review, lo studio condotto da Stakester permetterebbe di non considerare più i videogiochi nemici di uno stile di vita sano, una delle critiche più spesso mosse contro il gaming. A tal proposito già si era espressa la Queensland University of Technology (QUT) che ha condotto uno studio simile su 1400 giocatori di 65 diversi Paesi. 

     

    videogiochi videogiochi

    Gli scienziati australiani hanno rivelato che i videogiocatori hanno il 21% di possibilità in più rispetto ai non-giocatori di avere un peso corporeo più sano in rapporto alla popolazione media. Il sondaggio aveva svelato anche che i gamer fumano e bevono molto meno della media dei cittadini e sono significativamente più attivi. 

     

    Michael Trotter, ricercatore in materia di eSport della QUT ha detto: «Sono molto fiero dei nostri risultati perché sfidano lo stereotipo, francamente antiquato, del videogiocatore patologicamente obeso e sedentario».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport