• Dagospia

    IL MARE CI FA UNA "SAGA" – UNO YACHT DI 40 METRI È AFFONDATO NEL MAR IONIO, NEL GOLFO DI SQUILLACE - TUTTE LE PERSONE A BORDO SONO STATE SALVATE DALLA GURDIA COSTIERA – LA BARCA, CHE SI CHIAMA “SAGA” ED  ERA IN NAVIGAZIONE DA GALLIPOLI A MILAZZO, BATTEVA BANDIERA DELLE CAYMAN ISLAND MA CON EQUIPAGGIO ITALIANO - RESTA UN MISTERO IL MOTIVO DELL’AFFONDAMENTO – IL VIDEO DELL'INABISSAMENTO


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.quotidiano.net

     

    LO YACHT SAGA POCO PRIMA DI AFFONDARE LO YACHT SAGA POCO PRIMA DI AFFONDARE

    Yacht di 40 metri affonda nel Mar Ionio, nel golfo di Squillace a circa 9 miglia dalle coste di Catanzaro Marina. L'affondamento è avvenuto verso le 13 di sabato e tutti gli occupanti sono stati tratti in salvo. Il nome dello yacht è "Saga", un natante di circa 40 metri di lunghezza battente bandiera delle isole Cayman ma con equipaggio italiano, ed era in navigazione da Gallipoli a Milazzo.

     

    La notte scorsa, la sala operativa della Capitaneria di porto di Crotone è stata chiamata dal comando di bordo che ha segnalava che la nave imbarcava acqua da poppa. In zona è stato inviato un pattugliatore romeno, in servizio per conto dell'agenzia Frontex, e la motovedetta CP 321 da Crotone. I primi quattro passeggeri e un membro dell'equipaggio, sono stati messi in sicurezza nell'immediato sul pattugliatore romeno e successivamente trasbordati sulla motovedette e condotti in porto a Catanzaro Marina, mentre la società armatrice ha contattato una ditta di rimorchio crotonese per tentare il recupero dell'unità.

    LO YACHT SAGA AFFONDA NEL MAR IONIO 1 LO YACHT SAGA AFFONDA NEL MAR IONIO 1

     

    All'alba è arrivato il rimorchiatore Alessandro secondo di Crotone che ha iniziato a trainare il Saga verso Crotone, l'unico porto ove la nave sarebbe potuta entrare, prendendo a bordo altri quattro membri dell'equipaggio, tra cui il comandante. Ma la situazione è peggiorata a causa delle condizioni meteo e della costante inclinazione dello yacht.

     

    LO YACHT SAGA AFFONDA NEL MAR IONIO LO YACHT SAGA AFFONDA NEL MAR IONIO

    Tanto che è apparso improponibile arrivare sino a Crotone e l'unica possibilità di salvarlo è risultata essere lo spiaggiamento. L'acqua però ha invaso lo scafo per cui si è reso necessario mollare l'unità che è affondata in brevissimo tempo. Il personale marittimo del Saga che si trovava a bordo del rimorchiatore, è stato trasbordato sulla motovedetta Cp 321 per essere condotto a Catanzaro Marina. Un'inchiesta sarà avviata per accertare i motivi dell'affondamento.

    LO YACHT SAGA AFFONDA NEL MAR IONIO LO YACHT SAGA AFFONDA NEL MAR IONIO LO YACHT SAGA AFFONDA NEL MAR IONIO LO YACHT SAGA AFFONDA NEL MAR IONIO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport