• Dagospia

    URRU-URRU-URRÀ - LA COOPERANTE ROSSELLA È STATA LIBERATA, TRA POCO RIABBRACCERÀ I FAMILIARI - TERZI: “ANCHE NAPOLITANO E MONTI HANNO SEGUITO PERSONALMENTE IL CASO” - SECONDO LA STAMPA MAURITANA, LA URRU È STATA LIBERATA DOPO CHE IL GOVERNO HA ACCOLTO LE RICHIESTE DEI GRUPPI ISLAMICI: SCARCERATO UN DETENUTO DEL "MOVIMENTO PER L'UNICITà E LA JIHAD", COSTOLA AFRICANA DI AL QAEDA…


     
    Guarda la fotogallery

    1 - CASO URRU: E' UFFICIALE, ROSSELLA E' STATA LIBERATA
    (Adnkronos) - E' ufficiale: Rossella Urru e' stata liberata. Lo conferma la Farnesina. "E' una bellissima notizia. Rossella Urru e' stata liberata e sta per entrare in contatto con il capo dell'unita' di crisi. Forse occorrera' qualche mezz'ora prima di poterla avere veramente con i funzionari e le altre persone. Ho portato - dice il ministro Terzi- alla famiglia di Rossella i saluti del Capo dello Stato che ha seguito personalmente la vicenda. Rossella Urru rappresenta il simbolo dei valori del coraggio e dell'eroismo delle nostre donne", conclude il ministro.

    Rossella-UrruRossella-Urru

    2 - URRU: TERZI, NAPOLITANO E MONTI HANNO SEGUITO CASO
    (ANSA) - "I familiari di Rossella Urru sono qui con me e gli ho portato i saluti del Capo dello Stato" Giorgio Napolitano che "ha seguito personalmente, insieme al presidente del Consiglio, a me e a tutto il governo questo caso così difficile per l'opinione pubblica italiana". Lo ha detto il ministro degli Esteri Terzi, dopo la liberazione della Urru.

    ROSSELLA URRUROSSELLA URRU

    3 - URRU: STAMPA MAURITANA, ACCOLTA RICHIESTA MUJAO SU DETENUTO
    (ANSA) - Nella liberazione di Rossella Urru (sempre che giunga conferma ufficiale) potrebbe avere avuto un ruolo fondamentale la decisione del governo mauritano di trasferire un detenuto saharawi, secondo quella che era una delle condizioni poste dal Mujao, che era recluso in un carcere vicino alla capitale Nouakchott.

    Stando all'agenzia di stampa mauritana Ani, nella notte tra ieri e oggi, Mamne Ould Oufkir, sarebbe stato trasferito verso una località sconosciuta, anche se non è scontato che sia liberato in tempi brevi, come chiesto dal Movimento per l'Unicità e la Jihad nell'Africa occidentale, che avrebbe gestito l'ultima fase del rapimento di Rossella Urru e dei due cooperanti spagnoli, sequestrati in un campo saharawi. Ould Oufkir era stato accusato di complicità proprio nel rapimento di Rossella Urru e dei cooperanti spagnoli, prelevati da un gruppo di uomini armati dal campo di Tindouf, uno dei più grandi tra quelli che ospitano la popolazione saharawi nell'Algeria meridionale.

    MARIO MONTI GIULIO TERZI DI SANTAGATAMARIO MONTI GIULIO TERZI DI SANTAGATA

    Negli ultimi tempi il governo mauritano ha adottato la linea del dialogo, accogliendo le richieste di gruppi islamici che, per il rilascio di ostaggi, pretendono la scarcerazione di detenuti. Prima di Ould Oufkir, con le medesime modalità, sono stati liberati altri due detenuti, Oumar Sahraoui ed Abderrahmane Ould Imedou, quest'ultimo per il rilascio di un gendarme.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport