• Dagospia

    PAROLA D'ORDINE DI PALAZZO CHIGI: PRUDENZA - URSULA VON DER LEYEN SPINGE SULL’OBBLIGO VACCINALE MA DRAGHI FRENA. L'OBIETTIVO È CAPIRE QUALI SARANNO GLI EFFETTI DEL SUPER GREEN PASS E LE ALTRE NORME ANTI COVID (SENZA CONTARE CHE NEGLI ULTIMI GIORNI C'È STATA UNA CRESCITA SIGNIFICATIVA DI SOMMINISTRAZIONI DELLA PRIME DOSI) - E POI ORA C'E' LA POSSIBILITA' DI VACCINARE ANCHE I BAMBINI: “NON VOGLIAMO CREARE ULTERIORE CONFUSIONE E ALLARMISMO”


     
    Guarda la fotogallery

    Giuseppe Alberto Falci per il "Corriere della Sera"

     

    mario draghi ursula von der leyen mario draghi ursula von der leyen

    A Palazzo Chigi la parola d'ordine è prudenza. L'ipotesi di introdurre l'obbligo vaccinale al momento non è sul tavolo del presidente Mario Draghi. L'intenzione è aspettare gli effetti che avranno il super green pass e le altre norme anti Covid in vigore dalla prossima settimana, il 6 dicembre, per almeno quindici giorni.

     

    Anche perché nel provvedimento approvato all'unanimità dal Consiglio dei ministri è già previsto l'obbligo per il personale amministrativo della sanità, per i docenti e il personale amministrativo scuola, i militari, le forze di polizia, il soccorso pubblico dal 15 dicembre, oltre alla terza dose per il personale sanitario. Il monitoraggio dei dati è costante, il premier si confronta quotidianamente con il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli. Insomma, non vuole farsi trovare impreparato nel caso di una recrudescenza. È vero, l'incidenza dei casi quotidiani è in crescita e ieri per la prima volta, dopo diverso tempo, si è superato la quota di 100 decessi.

    mario draghi ursula von der leyen 4 mario draghi ursula von der leyen 4

     

    Ma resta il fatto che i numeri dell'Italia sono i più bassi rispetto alla stragrande maggioranza dei Paesi europei. E soprattutto che altissima, rispetto agli altri, è la percentuale di vaccinati. Una percentuale che con le nuove categorie costrette a immunizzarsi salirà ulteriormente. «Non vogliamo creare ulteriore confusione e allarmismo», ripetono ambienti di governo.

     

    Anche perché il provvedimento ha già avuto un effetto, come ha ricordato ieri nel corso del question time il ministro Speranza: «Negli ultimi giorni c'è stata una crescita significativa di somministrazioni della prime dosi: lunedì abbiamo avuto oltre 31 mila dosi mentre nella settimana precedente la media era fra 15 e 20 mila».

     

    mario draghi ursula von der leyen 2 mario draghi ursula von der leyen 2

     La strategia dell'esecutivo punta tutto sul potenziamento della campagna vaccinale, sul completamento delle terze dosi: «Sono oltre sei milioni i richiami effettuati fino ad ora». La possibilità di cominciare a vaccinare anche i più piccoli conforta rispetto alla possibilità di interrompere la salita della curva epidemiologica. Se questo non dovesse accadere, se dovesse crescere i numero delle Regioni che in vista del Natale passano in fascia gialla o arancione, è evidente che il governo studierà delle contromisure e rivaluterà l'obbligo vaccinale esteso a tutti gli italiani. Le pressioni che arrivano dai sindacati e da Confindustria aumentano, ma ugualmente forte è l'avversità dei no vax che nel nostro Paese sono una minoranza, ma hanno comunque dimostrato di poter mobilitare le piazze.

    mario draghi ursula von der leyen 1 mario draghi ursula von der leyen 1

     

    Ed è proprio lo scontro ciò che si vuole evitare. Una linea attendista che comunque potrebbe cambiare rapidamente qualora ci fosse il rischio di dover imporre chiusure di imprese e attività commerciali. Su questo Draghi è stato sempre esplicito: «Non possiamo permetterci nuove restrizioni generalizzate. Non torneremo indietro rispetto al periodo del lockdown». Dunque se la nuova variante Omicron diventerà dominante a quel punto l'esecutivo sarebbe costretto a intervenire e a fornire una risposta immediata.

    ursula von der leyen mario draghi di fronte al teatro 5 di cinecitta 5 ursula von der leyen mario draghi di fronte al teatro 5 di cinecitta 5 vaccino vaccino Vaccino Covid Vaccino Covid Vaccino Vaccino

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport