• Dagospia

    “USAVO COCAINA PER NON MANGIARE. ERO INESPERTA E HO CREDUTO A CHI DICEVA CHE NON CREAVA DIPENDENZA” – LA 71ENNE BEVERLY JOHNSON, LA PRIMA DONNA NERA AD APPARIRE SU UNA COPERTINA DI "VOGUE" NEL 1974, RACCONTA A "PAGE SIX" I SUOI INIZI NEL MONDO DELLA MODA, QUANDO IL LOOK SCHELETRICO ERA UN OBBLIGO: “ALL’EPOCA IN UNA SETTIMANA MANGIAVO DUE UOVA E UNA CIOTOLA DI RISO E AVEVO SEMPRE I BRIVIDI”. A FARLE CAPIRE QUANTO FOSSE SBAGLIATO IL SUO MODO DI FARE È STATA LA MADRE CHE...


     
    Guarda la fotogallery

    Simona Marchetti per corriere.it - Estratti

     

    beverly johnson beverly johnson

    Per adeguarsi al malsano diktat della moda che negli anni ’70 e ’80 voleva tutte le modelle sempre più magre e filiformi, Beverly Johnson ricorreva alla cocaina, droga nota per togliere l’appetito. A incoraggiarla a seguire questo comportamento deleterio e impensabile ai giorni nostri erano gli stessi addetti ai lavori, che volevano che apparisse scheletrica nei servizi fotografici. Lo ha dichiarato in una intervista a Page Six.

     

    Prima donna nera ad apparire su una copertina di Vogue nel 1974, nel 2023 la supermodella ha sposato in gran segreto il finanziere Brian Maillian a Las Vegas e di recente è tornata a sfilare in passerella per la New York Fashion Week.

     

     

    La Johnson ha svelato: «Siamo state portate a credere che la cocaina non creasse dipendenza — ha raccontato la supermodella, oggi 71enne, a “Page Six”—. Non sapevamo che avesse questo effetto. Tutti hanno usato droghe in passato, ma per le modelle quella in particolare veniva usata affinché non mangiassimo.

     

    beverly johnson beverly johnson

    E ancora: «Ricordo che all’epoca in una settimana mangiavo due uova e una ciotola di riso e avevo sempre i brividi, ma ogni volta che arrivavo al lavoro, mi sentivo dire “Sì! Sei magra come un chiodo, ragazza”. Poi si congratulavano con me. Nessuno ci diceva davvero la verità».

     

     

    A farle capire quanto fosse inaccettabile e sbagliato il suo modo di fare, aprendole gli occhi sul trauma a cui stava sottoponendo il suo corpo, è stata la madre che, preoccupata per la sua eccessiva magrezza, un giorno l’ha costretta a uscire dalla vasca da bagno e a guardarsi in uno specchio a tre ante. «Quella è stata la prima volta in cui ho visto le mie ossa che mi guardavano (...)

    beverly johnson beverly johnson beverly johnson beverly johnson beverly johnson beverly johnson

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport