• Dagospia

    “USO IL GOBBO PER NON DIMENTICARE LE PAROLE” – A 78 ANNI LO SCOJONAMENTO DI PAUL MCCARTNEY AI CONCERTI E' TALE CHE HA BISOGNO DI UN GOBBO NON PER PROBLEMI DI MEMORIA, MA DI ATTENZIONE: “A VOLTE MENTRE ESEGUO UNA CANZONE TIPO “ELEANOR RIGBY”, ENTRO IN MODALITÀ AUTOPILOTA E COMINCIO A PENSARE 'COSA MANGERÒ A CENA? FORSE NON CI SARÀ LA ZUPPA, MA MAGARI PRENDERÒ IL PIATTO PRINCIPALE'. E A QUEL PUNTO…” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Simona Marchetti per "www.corriere.it"

     

    paul mccartney paul mccartney

    Per essere sicuro di non dimenticare le parole delle sue canzoni – anche di quelle più famose come «Eleanor Rigby» – Sir Paul McCartney ammette di fare ricorso al gobbo. Ma non si tratta di un problema di memoria, bensì di attenzione, perché mentre canta, la sua mente si distrae e tanti saluti al brano che sta suonando.

     

    «A volte mentre eseguo una canzone tipo “Eleanor Rigby” o una simile, entro in modalità autopilota – ha confessato infatti il 78enne ex Beatles al podcast “Smartless” - e così comincio a pensare “cosa mangerò a cena? Forse non ci sarà la zuppa, ma magari prenderò il piatto principale”.

     

    E a quel punto mi impongo “Stop!”, perché sto cantando “Eleanor Rigby”! Ho separato me stesso da Paul e la fama, ma un paio di pezzi nella mia testa stanno andando in posti differenti. A volte questo meccanismo si rompe e dimentico la canzone e per questo motivo uso il gobbo».

    paul mccartney paul mccartney

     

    Nell’intervista il cantante britannico ha anche ammesso di rifiutare sistematicamente le foto con i fan, ma in questo caso il Covid-19 non c’entra nulla, perché lo faceva ancora prima che esplodesse la pandemia che ha azzerato i contatti fisici fra le persone. «So di essere molto famoso – ha continuato McCartney – ma non voglio andare in giro come se lo fossi. Non mi piace posare per le foto, così quando qualcuno mi chiede “Posso fare una foto?”, rispondo “mi dispiace, non faccio foto”.

    paul mccartney e ringo starr 6 paul mccartney e ringo starr 6

     

    A volte mi verrebbe voglia di dire “Guarda, sono felice di parlare con te, ma nel momento in cui metti il tuo braccio attorno a me, mi sento come la scimmietta di Saint-Tropez. Venite a fare una foto con la scimmietta!”. E questo non mi piace, lo trovo scoraggiante».

    ringo starr paul mccartney 2 ringo starr paul mccartney 2 paul mccartney e ringo starr 6 paul mccartney e ringo starr 6 PAUL McCARTNEY NEIL YOUNG 1 PAUL McCARTNEY NEIL YOUNG 1 PAUL McCARTNEY 2 PAUL McCARTNEY 2 PAUL McCARTNEY NEIL YOUNG 4 PAUL McCARTNEY NEIL YOUNG 4 paul mccartney paul mccartney paul mccartney concerto a sorpresa alla stazione centrale di new york 3 paul mccartney concerto a sorpresa alla stazione centrale di new york 3 paul mccartney torna al cavern 6 paul mccartney torna al cavern 6

     

    SIR PAUL McCARTNEY 8 SIR PAUL McCARTNEY 8 elvis costello e paul mccartney elvis costello e paul mccartney paul mccartney torna al cavern 5 paul mccartney torna al cavern 5 paul mccartney torna al cavern 7 paul mccartney torna al cavern 7 paul mccartney 1 paul mccartney 1 paul mccartney paul mccartney

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport