• Dagospia

    VACCINARE O NON VACCINARE I BIMBI, QUESTO È IL DILEMMA – NONOSTANTE LE RASSICURAZIONE DEI MEDICI, I GENITORI (ANCHE VIP) SI DIVIDONO SULLA SCELTA. GUIDO MARIA BRERA, MARITO DI CATERINA BALIVO, NON HA DUBBI SULL’IMMUNIZZAZIONE DEI FIGLI DI 4 E 9 ANNI: “LA NOSTRA PEDIATRA CI HA ASSICURATO CHE È LA SCELTA GIUSTA”. DUBBIOSA FRANCESCA BARRA: “NON ME LA SENTIREI DI VACCINARE LE MIE BAMBINE DI 5 E 8 ANNI. ABBIAMO ANCORA POCHI DATI…”


     
    Guarda la fotogallery

    1 - "IL NOSTRO MEDICO CI HA RASSICURATI È LA SCELTA GIUSTA"

    Edoardo Izzo per “La Stampa”

     

    guido maria brera 2 guido maria brera 2

    «Credo nella scienza e farò ciò che consigliano i medici: vaccinerò i miei bimbi». È sicuro Guido Maria Brera, 52 anni, imprenditore e scrittore, papà di 4 figli e marito della conduttrice televisiva Caterina Balivo.

     

    «Siamo vaccinati sia io sia mia moglie. Si è immunizzato mio figlio di 20 anni e mia figlia di 16, dopo aver contratto il Covid-19 questa estate, nei prossimi giorni farà il vaccino». Dunque una famiglia profondamente Pro Vax. «Mia moglie alle volte ha qualche dubbio - spiega a La Stampa lo scrittore -. Parliamo di semplici momenti di indecisione. Ma lei è sempre molto decisa sulle vaccinazioni. I nostri figli hanno fatto anche l'antinfluenzale».

     

    vaccino bambino 4 vaccino bambino 4

    I due bambini hanno 4 e 9 anni ed è bene proteggere anche loro dal Covid che è una brutta bestia, aggiunge: «È una malattia infida, c'è il long Covid. Non si scherza con la salute». La convinzione di Brera è supportata anche dalle parole della pediatra di famiglia molto convinta su ciò che è giusto fare.

     

    caterina balivo guido maria brera caterina balivo guido maria brera

    «Non discutiamo, c'è chi fa questo di mestiere - aggiunge -. La pediatra che conosco da tantissimi anni mi ha detto che bisogna vaccinarli e io non ho alcun dubbio che sia la scelta giusta». Idee chiare anche sul rischio di ritorno alla Didattica a distanza: «I miei figli sono andati spesso in Dad sia durante la prima ondata sia durante le altre - racconta - . Potrà capitare ancora. Nonostante il vaccino. Lo accetteremo».

     

    E ci sono anche altri motivi per vaccinare i bambini. Uno su tutti. «Per mie storie personali sono molto attento a rispettare gli altri - confida -. Io non voglio che i miei figli possano attaccare qualcosa a bambini più deboli che magari non possono vaccinarsi o che, in caso di malattia, potrebbero rischiare di più». Il vaccino, conclude Brera «è un atto d'amore», per noi stessi e per gli altri.

    vaccino bambino 1 vaccino bambino 1

     

    2 - "I TIMORI SONO LECITI PER I PIÙ PICCOLI CI SONO POCHI DATI"

    Edoardo Izzo per “La Stampa”

     

    «Oggi non me la sentirei di vaccinare le mie due bambine di 5 e 8 anni. Abbiamo ancora pochi dati e visti gli errori del passato, come gli Open Day con AstraZeneca per i 18enni, non vorrei far correre rischi alle mie figlie».

     

    FRANCESCA BARRA CLAUDIO SANTAMARIA FRANCESCA BARRA CLAUDIO SANTAMARIA

    È l'opinione di Francesca Barra, giornalista e conduttrice televisiva italiana, moglie dell'attore Claudio Santamaria, ma soprattutto mamma - di due bimbe e di un ragazzo 15enne - e in attesa di un altro figlio. La giornalista spiega a La Stampa di non essere assolutamente una No Vax, ma di avere semplicemente alcuni dubbi, normali per una mamma che deve scegliere per i propri figli.

     

    «Ho fatto il vaccino in gravidanza, seguendo il mio medico, nonostante altre opinioni contrastanti - spiega -. Mio marito è vaccinato. Mio figlio ha fatto entrambe le dosi». Ma per le due bambine va con i piedi di piombo. «Al momento non c'è una opinione unanime sui bambini - dice -. È normale avere qualche dubbio».

    vaccino covid vaccino covid

     

    Secondo la Barra è saggio il suggerimento di Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma, di riservare la vaccinazione ai bambini con fragilità. «Vorrei che i pediatri fossero d'accordo - confida -. Ora sembra esserci una contrapposizione tra ignoranti e persone di buon senso. Ma ci sono categorie che hanno diritto di provare paura: genitori e donne in gravidanza su tutti».

     

    vaccino bambino 2 vaccino bambino 2

    E sul rischio di focolai scolastici e conseguente Dad spiega: «La mia bimba di 5 anni è in quarantena perché una sua compagna è risultata positiva al tampone rapido casalingo. Credo che prima di mandare un bambino in Dad bisognerebbe aspettare il molecolare. Detto questo ci vorrebbe prudenza: se il bambino ha la tosse sta a casa e, visto che i più piccoli non sono ancora vaccinati, eviterei le festicciole». «La Dad è stata uno dei periodi più brutti della mia vita - conclude - ma non credo di dover far correre dei rischi a mia figlia per questo».

    francesca barra francesca barra francesca barra francesca barra Vaccino Vaccino vaccino vaccino francesca barra claudio santamaria francesca barra claudio santamaria francesca barra nuda ritratta da claudio santamaria 4 francesca barra nuda ritratta da claudio santamaria 4 guido maria brera foto di bacco guido maria brera foto di bacco

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport