• Dagospia

    E VAI COL LISCIO! – LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA LANCIA UN SITO INTERNET DEDICATO AL LISCIO, CON L'OBIETTIVO DI PROMUOVERLO COME PATRIMONIO IMMATERIALE DELL'UMANITÀ DELL'UNESCO – SUL PORTALE TUTTI GLI “AVANZI DI BALERA” POTRANNO CONDIVIDERE NOTIZIE, VIDEO, FOTOGRAFIE, DOCUMENTI E CURIOSITÀ SU UNA TRADIZIONE POPOLARE ANCORA VIVISSIMA… – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell'articolo di www.repubblica.it

     

    il sito internet www.vailiscio.it il sito internet www.vailiscio.it

    Un sito Internet istituzionale aperto alle testimonianze di tutta la comunità, anche per promuovere il Liscio come patrimonio immateriale dell'Unesco. Partendo dalla peculiarità del Liscio, e cioè l'essere comunità, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con gli Enti locali e gli operatori del territorio, ha realizzato “Vai Liscio”, progetto di monitoraggio e valorizzazione di questa tradizione popolare, a partire dal sito www.vailiscio.it.

     

    SERATA DI BALLO LISCIO SERATA DI BALLO LISCIO

    Obiettivo, favorire la condivisione e la raccolta di notizie, video, fotografie, documenti e curiosità di quest'immenso patrimonio e sostenere ulteriormente la sua candidatura a Patrimonio Immateriale Unesco.

     

    […]

     

    "Il progetto - ha spiegato l'assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori - nasce dall'esigenza di ricostruire la storia del Liscio, ma ancor più di sottolineare quanto oggi questa tradizione sia viva: non è solo un modo di fare musica o danzare, ma anche di vivere e condividere con calore, allegria, dedizione, ed è, oltretutto, un valore fortemente identitario.

     

    il sito internet www.vailiscio.it il sito internet www.vailiscio.it

    “Vai Liscio”: un'esortazione e un invito alle comunità locali, anche informali, e alla comunità di emiliano-romagnoli nel mondo, agli studiosi e a tutti gli appassionati a far vivere il Liscio".

    serata di ballo - liscio serata di ballo - liscio serata di ballo - liscio serata di ballo - liscio

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport