• Dagospia

    VAI IN OSPEDALE PER CURARTI E MUORI PER UN CAZZO DI BATTERIO KILLER – I CARABINIERI DEI NAS HANNO SEQUESTRATO LE SALE OPERATORIE DEL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA DELL’OSPEDALE DI MESSINA DOPO LA MORTE DI SEI PAZIENTI, TUTTI DECEDUTI PER INFEZIONI A DISTANZA DI POCHI GIORNI DALL’OPERAZIONE - LA CAUSA DELLE MORTI POTREBBE ESSERE RINTRACCIABILE NELLE PESSIME CONDIZIONI IGIENICO-SANITARIE IN CUI SONO STATE TENUTE LE SALE E ORA C’È IL SOSPETTO CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Riccardo Lo Verso per “Il Messaggero”

     

    INTERVENTO CHIRURGICO INTERVENTO CHIRURGICO

    Sei pazienti morti all'ospedale di Messina in poco più di due mesi e l'ipotesi inquietante che a ucciderli sia stato un batterio killer mentre erano sotto i ferri. La causa delle morti potrebbe essere rintracciabile nelle pessime condizioni igienico-sanitarie in cui sono state tenute le sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia. Ed è per questo che i carabinieri del Nas di Catania e della compagnia Messina Centro ieri mattina sono andati a sequestrarle.

    […]

     

    L'inchiesta è partita dalle querele, presentate nel settembre scorso, dai familiari di sei pazienti ricoverati nell'ospedale della città dello Stretto. Erano deceduti a distanza di pochi giorni dall'operazione per infezioni tipicamente ospedaliere.

     

    OPERAZIONE CHIRURGICA OPERAZIONE CHIRURGICA

    Il primo decesso fu quello di Maria Dora Biondo, di Barcellona Pozzo di Gotto. Aveva 63 anni ed era entrata in sala operatoria per la sostituzione della valvola mitralica. Dopo l'intervento un'infezione le causò un edema polmonare risultato fatale. […]

     

    Tre medici sono stati iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo. Un atto dovuto si disse per consentire agli indagati di nominare dei consulenti e partecipare all'accertamento tecnico irripetibile. Nel frattempo però si era verificata un'escalation di morte e misteri.

     

    sala operatoria sala operatoria

    […] Gli esperti dell'Università Federico II di Napoli hanno scoperto criticità in termini di salubrità degli ambienti operatori, con il superamento delle soglie di rilievo della presenza di agenti patogeni e altri microrganismi.

     

    C'è il sospetto, dunque, che altre morti potrebbero essere dovute alle condizioni igienico-sanitarie dell'ospedale e non solo nel reparto di Cardiochirurgia.

     

    […]

    operazione chirurgica operazione chirurgica OPERAZIONE CHIRURGICA OPERAZIONE CHIRURGICA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport