• Dagospia

    VANNACCI, MA LI MORTACCI! IL GENERALE FA LITIGARE FRATELLI D'ITALIA E LEGA: SALTA LA PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO A GROSSETO. L’EVENTO ERA IN PROGRAMMA IL 19 SETTEMBRE: VANNACCI ERA STATO INVITATO DAL CONSIGLIERE COMUNALE TORNUSCIOLO DEL CARROCCIO (MA ORGANICO A CASAPOUND). E IL PARTITO DI MELONI HA NEGATO IL PATROCINIO - INTANTO DOMANI IL GENERALE ‘SBARCA’ A ROMA PER UN INCONTRO CON...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Matteo Pucciarelli per repubblica.it

     

    roberto vannacci a marina di pietrasanta roberto vannacci a marina di pietrasanta

    La presentazione del libro del generale Roberto Vannacci era stata fissata nella sala del Consiglio comunale di Grosseto il prossimo 19 settembre. Lo aveva invitato il consigliere comunale della Lega Gino Tornusciolo, che in realtà è organico ai neofascisti di Casapound. Invece nulla da fare: Fratelli d’Italia ha (avrebbe?) negato il patrocinio dell’evento.

     

    A raccontare la storia, che è ben indicativa del marasma e delle competizioni a destra che sta causando il fenomeno Vannacci, è lo stesso esponente del Carroccio: “Parte dell’amministrazione di centrodestra della città ha ritenuto poco opportuno concedere il patrocino alla presentazione del libro, hanno ceduto alla logica del politicamente corretto, in particolare Fratelli d’Italia di Grosseto con i suoi rappresentanti ritenevano che questo dibattito potesse danneggiare questa maggioranza (o forse i loro voti). Hanno di fatto costretto il sindaco a defilarsi, perché vorrei ricordare che la concessione del patrocinio è in capo al primo cittadino”. 

    roberto vannacci a marina di pietrasanta roberto vannacci a marina di pietrasanta

     

    (...)

     

     

    Dal Comune negano qualsiasi censura e parlano di un banale problema di orari nella concessione della sala, una ricostruzione che sa di una mezza retromarcia dopo l’irritazione leghista.

     

    Rimane comunque la dimostrazione plastica della scomodità del generale, ormai esponente ammirato nel popolo della destra, corteggiato dai leghisti, ma vissuto con imbarazzo da FdI, che si sta vedendo rubata un pezzo di scena da un lato e più a livello istituzionale non può non notare la scorrettezza formale del generale, che da esponente dell'esercito si presta a un'operazione politico-culturale.

    gino tornusciolo gino tornusciolo

     

    Domani Vannacci sarà a un evento a Roma, al centro congressi Cavour, con Francesco Giubilei e Francesco Borgonovo, due campioncini del pensiero radicale di destra del panorama italiano. Titolo dell’incontro: “Libertà al contrario. Perché difendere la libertà di parola contro ogni censura”. Evento pubblico giustamente non censurato da nessuno.

    roberto vannacci a marina di pietrasanta roberto vannacci a marina di pietrasanta meloni salvini meloni salvini vannacci presentazione a villasimius vannacci presentazione a villasimius

     

     

    roberto vannacci a marina di pietrasanta roberto vannacci a marina di pietrasanta

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport