• Dagospia

    VARSAVIA NON È CLÉMENT COI GAY - IL CASO DIPLOMATICO DEL POLITICO FRANCESE OMOSESSUALE CLÉMENT BEAUNE, TENUTO FUORI DALLE ZONE "ANTI-LGBT" PROCLAMATE NEGLI ULTIMI ANNI IN POLONIA, DOVE SI TROVAVA IN VISITA UFFICIALE IN QUALITÀ DI SEGRETARIO DI STATO PER GLI AFFARI EUROPEI - IL RACCONTO DELL'IMBARAZZANTE RIFIUTO: "A QUEL PUNTO AVEVO TRE OPZIONI, E HO DECISO DI..."


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

     

    clement beaune durante la sua visita in polonia clement beaune durante la sua visita in polonia

    Un ministro europeo che non è libero di spostarsi dove preferisce in un Paese membro è una vicenda non frequente. Ma è successo in questi giorni a Clément Beaune, segretario di Stato per gli Affari europei, nel corso della sua visita ufficiale in Polonia.

     

    Beaune avrebbe voluto andare in una delle quasi 100 zone «Lgbt-free», le città che hanno adottato misure ostili alla tutela dei diritti degli omosessuali, ma le autorità polacche glielo hanno impedito. «Motivi sanitari legati al Covid», è la motivazione di facciata, ma secondo fonti di Varsavia citate dalla radio Europe 1 la sicurezza fisica di Beaune non era garantita.

     

    Clement Beaune Clement Beaune

    Lo scorso dicembre Beaune, a lungo consigliere per gli Affari europei di Macron, ha fatto coming out con un'intervista al periodico francese di cultura Lgbt Têtu. In quell'occasione Beaune ha parlato della sua omosessualità, e del fatto che avrebbe cercato di difendere i diritti degli omosessuali non solo in Francia ma anche nel resto dell'Unione.

     

    Clement Beaune Emmanuel Macron Clement Beaune Emmanuel Macron

    Per questo aveva intenzione di fare visita a una delle zone «Lgbt-free» proclamate negli ultimi anni in Polonia, e definite dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, «zone senza umanità».

     

    clement beaune in polonia clement beaune in polonia

    Lunedì è cominciata la visita in Polonia, ma non è stato possibile mantenere quell'impegno per decisione del governo polacco. «A quel punto avevo tre opzioni - ha spiegato il segretario di Stato in un'intervista all'Obs - annullare il viaggio, ma penso che il dialogo debba sempre prevalere in Europa; rinviarlo, ma credo che le difficoltà sarebbero state le stesse; oppure avrei potuto andare in una di queste zone senza l'autorizzazione del governo polacco, ma non è così che ci si comporta con uno Stato membro della Ue. Ho deciso di mantenere la visita e di centrarla sulla questione dei diritti».

     

    la visita di clement beaune in polonia la visita di clement beaune in polonia

    Beaune ha incontrato il sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski, figura importante dell'opposizione, e alcuni militanti per i diritti delle donne e degli omosessuali.

     

    «Vergogna al governo polacco che ha impedito al ministro francese di entrare nelle indegne zone anti-Lgbt», ha detto ieri Dacian Ciolos, presidente del gruppo Renew Europe al parlamento europeo, annunciando una risoluzione per proclamare tutta l'Europa una «zona di libertà Lgbt». Clément Beaune sarà domani e venerdì a Roma per contatti con il nuovo governo italiano.

    emmanuel macron e clement beaune emmanuel macron e clement beaune foto di clement beaune foto di clement beaune clement beaune con la mascherina clement beaune con la mascherina clement beaune clement beaune clement beaune con david sassoli clement beaune con david sassoli il politico francese gay clement beaune il politico francese gay clement beaune

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport