• Dagospia

    CRIPTO-SDENG! IL BITCOIN INIZIA IL SUO CORSO LEGALE A EL SALVADOR E IL SUO VALORE CROLLA - NON È SERVITO A NULLA OFFRIRE AI CITTADINI L’EQUIVALENTE DI 30 DOLLARI PRE CARICATI PER INCENTIVARE L’ACQUISTO DI DENARO DIGITALE: IN MOLTI SONO SCESI IN PIAZZA, ANCHE PERCHÉ IL PAESE HA PROBLEMI FINANZIARI SERI (E NON SARÀ LA CRIPTO-MONETA A RISOLVERLI)


     
    Guarda la fotogallery

    Flavio Bini per “la Repubblica

     

    bitcoin a el salvador 2 bitcoin a el salvador 2

    Non proprio entusiasmante il debutto del Bitcoin nell'alta società delle valute. Martedì, proprio mentre la moneta digitale iniziava il suo corso legale a El Salvador, al pari del dollaro, la sua quotazione è precipitata vicino ai 45 mila dollari, quasi quindici punti sotto i livelli di inizio settimana.

     

    bitcoin a el salvador 5 bitcoin a el salvador 5

    Il presidente Nayib Bukele, cripto-entusiasta, ha scelto comunque di guardare il bicchiere mezzo pieno. Approfittando del ribasso dei prezzi, ha annunciato l'acquisto di 550 Bitcoin, pari a circa 25 milioni di dollari. Numeri modesti per i conti di uno Stato, ma dal gran valore simbolico visto che il Paese è stato il primo a concedere al Bitcoin lo status di valuta legale.

     

    bitcoin a el salvador 1 bitcoin a el salvador 1

    Per spingere la svolta il governo ha offerto ai cittadini l'equivalente di 30 dollari, pre-caricati su Chivo Wallet, la app di Stato dove è possibile custodire il denaro digitale. L'incentivo però non sembra essere bastato e alcuni cittadini sono scesi in piazza per contestare la scelta del governo. Anche perché il Paese ha seri problemi finanziari da risolvere e sta trattando con il Fondo Monetario un maxi sostegno da 1 miliardo. In dollari, non Bitcoin.

     

    bitcoin a el salvador 3 bitcoin a el salvador 3 bitcoin a el salvador 4 bitcoin a el salvador 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport