• Dagospia

    VECCHIO AL VOLANTE, PERICOLO COSTANTE - HA SENSO CHE UN QUASI CENTENARIO VADA ANCORA IN GIRO IN AUTO? NELL'HINTERLAND MILANESE UN 96ENNE È STATO FERMATO E MULTATO PERCHÉ VIAGGIAVA SENZA ASSICURAZIONE E REVISIONE - SUI SOCIAL È ARRIVATA LA GOGNA: "UN PERICOLO PER LA CIRCOLAZIONE", "TOGLIETE LA PATENTE A TUTTI GLI OVER 80". MA C'È ANCHE CHI LO DIFENDE: "FANNO PEGGIO TANTI GIOVANI GUIDATORI IMBRANATI..."


     
    Guarda la fotogallery

     

    Lucia Landoni per www.repubblica.it

     

    anziani al volante 5 anziani al volante 5

    Non è un pilota professionista e si era messo al volante solo per fare un tranquillo giro in città, eppure è comunque riuscito a stabilire un record: quello di automobilista più anziano multato a Castano Primo (nell'hinterland milanese).

     

    anziani al volante 4 anziani al volante 4

    Il protagonista del curioso episodio - raccontato sui social dal sindaco Giuseppe Pignatiello - è un 96enne, che "pur di non rinunciare al proprio giretto quotidiano, circolava con un'auto senza assicurazione né revisione".

     

    anziani al volante 3 anziani al volante 3

    La Polizia locale l'ha fermato e, una volta accertata la regolarità della sua patente, ha avvisato i figli dell'uomo. Dopo di che i vigili hanno dovuto necessariamente provvedere al sequestro del mezzo, nel rispetto della legge.

    anziani al volante 6 anziani al volante 6

     

    "Si tratta del più anziano contravventore del codice stradale mai registrato nella nostra città. Ma per fortuna non parliamo di un bandito in fuga o di un pericoloso delinquente, bensì di un vecchietto molto arzillo - continua Pignatiello -. Dopo essere stato fermato dalla Polizia locale, si è subito attivato per regolarizzare la propria posizione e rimettere in circolazione la vettura".

     

    anziani al volante 2 anziani al volante 2

    Quella che il primo cittadino ha definito "una bizzarra vicenda" ha suscitato dibattito su Facebook: "Un pericolo in più in circolazione. Io toglierei la patente a tutti gli ultraottantenni" scrive un'utente e un'altra addirittura suggerisce di "mettere lo stop dai 70 anni".

     

    anziani al volante 7 anziani al volante 7

    Ma c'è anche chi fa notare che "ci sono settantenni che al volante valgono più di certi ventenni" e che "ho visto tanti giovani guidatori molto imbranati", quindi "chi siamo noi per giudicare? Io toglierei la patente a chi non sa usare il cervello".

     

    anziani al volante 1 anziani al volante 1

    Nella disputa social è intervenuto anche il sindaco: "Ci sono i controlli per capire chi è in grado di guidare e chi no. La nostra Polizia locale ha fermato e multato l'anziano in questione. Da qui a fare un'analisi psicofisica di una persona credo ce ne passi. Conosco persone che fanno errori e non per questo hanno difficoltà psicofisiche".

     

    anziani al volante 8 anziani al volante 8

    Pignatiello ha poi concluso augurando "al 'nonnino' altri anni e chilometri di buona salute".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport