• Dagospia

    FUGA DA VENEZIA - L’ACQUA ALTA NON C’È PIÙ E SI È PORTATA VIA TUTTI I TURISTI - GLI ALBERGATORI SONO IN ALLARME: “È LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA CHE ASSISTIAMO AL BLOCCO TOTALE DELLE PRENOTAZIONI, NATALE E CAPODANNO COMPRESI E FINO A DATA DA DESTINARSI” - IL COMUNE PROVA A FARE CAMPAGNA PER FAR CAPIRE CHE È TORNATO TUTTO REGOLARE MA NON BASTA… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Serenella Bettin per “il Giornale”

     

    acqua alta a venezia 37 acqua alta a venezia 37

    L' assalto alle Dolomiti e la fuga da Venezia. È uno scenario bizzarro quello che si presenta in questi giorni nel Veneto. Bizzarro non per il clima che d' inverno sposa più la montagna. Ma bizzarro se si confronta col passato. Rispecchia molto quel bivio stradale, all' uscita della tangenziale, dove da un lato ci sta il cartello per andare a Cortina, e dall' altro quello per andare a Jesolo, solo che ultimamente tutti preferiscono la prima.

     

    venezia dall'alto 2 venezia dall'alto 2

    Perché? Perché Venezia c' ha l' acqua alta e i turisti hanno paura di stare in ammollo. Sicché se prima Venezia traboccava di turisti mordi e fuggi, ora si assiste all' effetto contrario. Turisti fuggi fuggi. A dirlo è il check che Federalberghi Veneto ha effettuato tra i propri associati per tracciare una previsione sulla base delle prenotazioni giunte fino a questo momento nelle strutture alberghiere.

     

    acqua alta a venezia acqua alta a venezia

    Lo strumento di rilevazione è la piattaforma digitale H- Benchmark. Insomma dopo l' Acqua Granda tutti di corsa a disdire. È stato così nei quasi trecento hotel del centro storico e nei tantissimi bed & breakfast, soprattutto nei giorni dopo l' emergenza dove le cancellazioni erano arrivate al 45 per cento. E il dato è dell' Ava Federalberghi, l' Associazione veneziana albergatori, che «assiste per la prima volta nella sua storia a qualcosa di mai vissuto: il blocco totale delle prenotazioni, Natale e Capodanno compresi, e fino a data da destinarsi». Il sito del Comune di Venezia nella parte sul controllo delle maree ha inserito delle apposite vignette che aiutano i turisti a orientarsi.

     

    le vignette del comune di venezia sull'interpretazione della marea 2 le vignette del comune di venezia sull'interpretazione della marea 2 acqua alta a venezia 36 acqua alta a venezia 36

    Nella sezione «interpretare la marea» si vedono degli omini vestiti con gli stivali con dietro il Ponte di Rialto o Piazza San Marco o la stazione per imparare che «perchè la Piazza San Marco, uno dei punti più bassi della città, cominci ad allagarsi, ci vuole una marea superiore a 80 cm. Per Rialto, davanti ai pontili dei mezzi pubblici, ci vuole una quota di 105 cm; mentre davanti alla stazione ferroviaria, un punto della città molto alto, sono necessari 135 cm». Come anche il video degli albergatori o l' iniziativa di Assoalbergatori Venezia che invita i turisti a farsi un selfie con hashtag dedicato. Insomma un modo per dire ai turisti di tornare perché siamo all' asciutto.

     

    brugnaro brugnaro

    «Le esagerazioni non vanno mai bene - ha commentato il sindaco Luigi Brugnaro - sia quando si sottovalutano, sia quando si esagerano i problemi. Questa città meravigliosa ha attraversato momenti drammatici, ma adesso sono passati. E ha ricominciato a vivere, è pulita, tranquilla. Va detto allora che Venezia, che ha sempre convissuto con i problemi, resta una città disponibile, aperta». Insomma lontani sembrano i tempi dove si controllavano gli ingressi. Che sia solo un momento?

    luigi brugnaro cammina nell acqua alta luigi brugnaro cammina nell acqua alta MATTEO SALVINI E LUCA ZAIA A VENEZIA CON L'ACQUA ALTA MATTEO SALVINI E LUCA ZAIA A VENEZIA CON L'ACQUA ALTA acqua alta a venezia 74 acqua alta a venezia 74 acqua alta a venezia 60 acqua alta a venezia 60 parapetti abbattuti parapetti abbattuti giuseppe conte a venezia giuseppe conte a venezia acqua alta a venezia 76 acqua alta a venezia 76 LUCA ZAIA MATTEO SALVINI E LUIGI BRUGNARO A VENEZIA CON L'ACQUA ALTA LUCA ZAIA MATTEO SALVINI E LUIGI BRUGNARO A VENEZIA CON L'ACQUA ALTA test delle paratoie del mose 3 test delle paratoie del mose 3 acqua alta a venezia 22 acqua alta a venezia 22 IL MEME SU GRETA THUNBERG E VENEZIA IL MEME SU GRETA THUNBERG E VENEZIA le vignette del comune di venezia sull'interpretazione della marea 1 le vignette del comune di venezia sull'interpretazione della marea 1 silvio berlusconi a venezia 3 silvio berlusconi a venezia 3 acqua alta a venezia 23 acqua alta a venezia 23 acqua alta a venezia 35 acqua alta a venezia 35 acqua alta a venezia 32 acqua alta a venezia 32 acqua alta a venezia 41 acqua alta a venezia 41 acqua alta a venezia 55 acqua alta a venezia 55 DENTRO IL MOSE DI VENEZIA DENTRO IL MOSE DI VENEZIA acqua alta a venezia 69 acqua alta a venezia 69 acqua alta a venezia 68 acqua alta a venezia 68 acqua alta a venezia 54 acqua alta a venezia 54 acqua alta a venezia 40 acqua alta a venezia 40 acqua alta a venezia 27 acqua alta a venezia 27 acqua alta a venezia 33 acqua alta a venezia 33 acqua alta a venezia 26 acqua alta a venezia 26 acqua alta a venezia 30 acqua alta a venezia 30 acqua alta a venezia 24 acqua alta a venezia 24 acqua alta a venezia 25 acqua alta a venezia 25 acqua alta a venezia 31 acqua alta a venezia 31 acqua alta a venezia 19 acqua alta a venezia 19 test delle paratoie del mose 2 test delle paratoie del mose 2 acqua alta a venezia 34 acqua alta a venezia 34 le vignette del comune di venezia sull'interpretazione della marea le vignette del comune di venezia sull'interpretazione della marea test delle paratoie del mose 1 test delle paratoie del mose 1 venezia dall'alto 1 venezia dall'alto 1 ponte della liberta' che unisce venezia e mestre 1 ponte della liberta' che unisce venezia e mestre 1 test delle paratoie del mose 7 test delle paratoie del mose 7 test delle paratoie del mose 6 test delle paratoie del mose 6 test delle paratoie del mose 4 test delle paratoie del mose 4 test delle paratoie del mose 5 test delle paratoie del mose 5 venezia venezia LUCA ZAIA MATTEO SALVINI E LUIGI BRUGNARO A VENEZIA CON L'ACQUA ALTA LUCA ZAIA MATTEO SALVINI E LUIGI BRUGNARO A VENEZIA CON L'ACQUA ALTA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport