itamar ben gvir e spilletta a forma di cappio

I VERI NEMICI DI ISRAELE SONO GLI ESTREMISTI DELL’ULTRADESTRA - L’ULTIMA PROVOCAZIONE DEL MINISTRO ITAMAR BEN-GVIR: SI È PRESENTATO ALLA COMMISSIONE PER LA SICUREZZA NAZIONALE DELLA KNESSET CON UNA SPILLETTA A FORMA DI CAPPIO APPUNTATA AL PETTO. IN DISCUSSIONE C’ERA IL TESTO DI LEGGE SULLA PENA DI MORTE AI PALESTINESI CONDANNATI PER L’UCCISIONE DI ISRAELIANI (NON È PREVISTO IL CONTRARIO): “IL CAPPIO È UNA DELLE OPZIONI CON CUI LA LEGGE APPLICHERÀ LA PENA DI MORTE” - NETANYAHU HA FATTO SAPERE DI ESSERE FAVOREVOLE ALLA NORMA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per www.repubblica.it

 

Itamar Ben Gvir e spilletta a forma di cappio

Si è presentato in Parlamento con una spilla a forma di cappio appuntata sulla giacca, gialla, come il colore usato dal movimento delle famiglie per reclamare il ritorno degli ostaggi israeliani da Gaza. L’ultima provocazione di Itamar Ben-Gvir, il ministro della sicurezza interna di Israele, membro del partito di estrema destra Otzma Yehudit, ha fatto infuriare i deputati del partito arabo-israeliano Hadash e molti esponenti della società civile contrari alla proposta di introdurre la pena di morte per i terroristi caldeggiata proprio dal ministro.

 

Itamar Ben Gvir e spilletta a forma di cappio

La scena è avvenuta nella commissione per la sicurezza nazionale della Knesset che si era riunita per discutere il testo. Il cappio è "una delle opzioni con cui la legge applicherà la pena di morte per i terroristi, naturalmente c'è l'opzione della forca, della sedia elettrica e c'è anche l'opzione dell'iniezione letale", ha spiegato Ben-Gvir.

 

La nuova legge propone "che un terrorista condannato per omicidio motivato da razzismo o odio verso la popolazione, e in circostanze in cui l’atto è stato commesso con l’intento di danneggiare lo Stato di Israele, venga condannato alla pena di morte, obbligatoria”. Si applicherebbe solo a terroristi che uccidessero israeliani e non a israeliani che uccidessero palestinesi.

 

L’11 novembre il Parlamento ha dato un prima via libera alla legge, che dovrà superare una seconda e terza lettura prima di essere approvata. Al primo si, Ben-Gvir festeggiò distribuendo baklava nei corridoi della Knesset.

[…] Il testo tuttavia solleva diversi dubbi legali perché le sentenze non sarebbero appellabili dai giudici e perché si applicherebbero solo ai palestinesi.

 

Itamar Ben Gvir e spilletta a forma di cappio

Il premier Netanyahu, che finora era rimasto prudente per paura che ci fossero conseguenze per gli ostaggi israeliani a Gaza, ha fatto sapere di essere a favore della nuova legge.

 

La pena capitale esiste nella legislazione israeliana per tradimento, genocidio, crimini contro l’umanità e crimini contro il popolo ebraico in tempo di guerra, nel 1954 fu abolita per omicidio, ma nella storia di Israele c’è stata una sola esecuzione: quella di Adolf Eichman, criminale nazista e architetto della “soluzione finale”.

Itamar Ben Gvir e spilletta a forma di cappio

L’autorità nazionale di Abu Mazen ha definito la proposta "una decisione che apre la porta a esecuzioni extragiudiziali sul campo ed è un chiaro intento di commettere un crimine”. […]

ITAMAR BEN GVIR NEL VILLAGGIO BEDUINO DI LAKIYA ben gvir offre dolci in parlamento per festeggiare introduzione della pena di morte 2ben gvir offre dolci in parlamento per festeggiare introduzione della pena di morte 1ben gvir come toto cuffaro - meme by emiliano carli