• Dagospia

    VI RICORDATE DEL BIMBO AUTISTICO DI 6 ANNI DERISO DALLE MAESTRE IN CHAT? – IL PICCOLO, CHE NON VA A SCUOLA DA MARZO, È STATO COSTRETTO A CAMBIARE ISTITUTO DOPO ESSERE STATO PRESO DI MIRA DA INSEGNANTI CHE SCRIVEVANO: “DOMANI CE TOCCA”, “MAGARI TORNA MIRACOLATO” – LA MAMMA: “I TEMPI DI ALLONTANAMENTO DELLE DOCENTI SAREBBERO STATI BIBLICI E MIO FIGLIO SENZA ANDARE A SCUOLA STAVA REGREDENDO…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Valentina Lupia per “la Repubblica - Edizione Roma”

     

    autismo autismo

    «Test psicoattitudinali in partenza e in itinere per gli insegnanti » . Sono le parole di Rossano Sasso, sottosegretario di Stato al ministero dell'Istruzione, subito dopo l'incontro con Lucia, la mamma del bambino autistico di sei anni deriso dalle maestre in chat. Il piccolo, che non andava a scuola da fine marzo, ora cambierà istituto. Il genitore ne ha già individuato uno. Ieri ha avviato le pratiche del nulla osta, verrà formalizzato entro 24 ore. Poi potrà procedere all'iscrizione nella nuova scuola.

    autismo 1 autismo 1

    Un ambiente nuovo nel quale il piccolo sarà catapultato, senza gli amichetti di sempre. Ma anche lontano da chi l'aveva deriso in chat con frasi come «Domani ce tocca», «Magari torna miracolato» , «Ma lui è tornato? Così mi preparo all'evento» .

     

    «Purtroppo - spiega Lucia - i tempi di allontanamento delle docenti sarebbero stati probabilmente biblici » e «lui, senza andare a scuola, stava regredendo». In extremis, la donna avrebbe anche spostato il bambino dalla statale a una comunale, dopo i primi contatti con l'assessora alla Scuola Claudia Pratelli.

    autismo autismo

    Alla fine, dopo l'intervento di Sasso, rimarrà a una statale. Il rientro in classe è previsto già per la prossima settimana. « Accompagnerò anche io il bambino a scuola, per fargli sentire la vicinanza dello Stato», prosegue Sasso, che ha annunciato anche «un'ispezione da parte dell'Ufficio scolastico regionale per accertare la condotta delle docenti » . Parallelamente procederà anche la magistratura. La mamma, infatti, si è rivolta all'associazione « La battaglia di Andrea » e al loro legale Sergio Pisani, per sporgere denuncia.

     

    (…)

    bambino autistico jpeg bambino autistico jpeg bambino autistico bambino autistico autismo autismo AUTISMO AUTISMO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport