• Dagospia

    VI RICORDATE DEL CAVALLINO DI 42MILA ANNI FA CONSERVATO NEL TERRENO GHIACCIATO IN SIBERIA? GLI STUDIOSI RUSSI HANNO RIVELATO CHE SULL’ANIMALE È STATA PRATICATA UN’AUTOPSIA CHE HA LASCIATO SENZA PAROLE: OLTRE ALLO STRAORDINARIO STATO DI CONSERVAZIONE DELLA CARCASSA È STATO POSSIBILE ESTRARRE I  LIQUIDI ORGANICI CHE SARANNO UTILIZZATI IN UN TENTATIVO DI CLONAZIONE… (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da "www.ilmessaggero.it"

     

    puledro siberia 2 puledro siberia 2

    Un cavallino di 42 mila anni fa, miracolosamente conservato fino a oggi dal terreno ghiacciato della Siberia. Conservato talmente bene che al suo interno gli studiosi russi hanno trovato i liquidi organici dell'animale: sangue e urina, come se quel corpo fosse stato vivo fino a pochi giorni prima.

     

    puledro siberia 1 puledro siberia 1

    Il ritrovamento è avvenuto nella regione di Verkhoyansk, nel nord della Russia, all'interno del cratere di Batagaika. Sull'animale è stata praticata una vera e propria autopsia, durante la quale sono stati estratti i fluidi, con la speranza di poterli usare per tentare un esperimento di clonazione.

     

    puledro siberia 4 puledro siberia 4

    A riferire la clamorosa scoperta è stato Semyon Grigoriev, direttore del Museo del mammuth all'Università Federale del Nord Est, nella città di Yakutsk. Il giorno in cui la carcassa del puledro è stata individuata la temperatura nell'area di Batagaika era particolarmente bassa: -67 gradi.

     

    Secondo gli studiosi, l'esemplare ritrovato aveva appena due settimane di vita, probabilmente travolto da un'ondata di fango che successivamente si è ghiacciata trasformandosi in permafrost. Il cucciolo in pratica è rimasto congelato per 420 secoli, tanto che persino il pelo si è in parte conservato. 

    puledro siberia 5 puledro siberia 5

     

    «Ora sappiamo di che colore erano i cavalli del Pleistocene» ha osservato Grigoriev. Il professore non si dichiara però ottimista sulle reali possibilità di clonare il puledro. 

    puledro siberia 3 puledro siberia 3 puledro siberia 6 puledro siberia 6

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport