• Dagospia

    VI SENTITE ORFANI DEI MONDIALI? CONSOLATEVI CON IL CALCIO FIORENTINO! – IL 24 GIUGNO SI GIOCHERÀ IN PIAZZA SANTA CROCE A FIRENZE LA FINALE DELLO STORICO SPORT CHE PIACE A TIM COOK – IN CAMPO 45 GIOCATORI CHE SE LE DARANNO DI SANTA RAGIONE. LA DEFINISCONO COME L’ANTESIGNANA DEL CALCIO, MA IN REALTÀ… (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

    DAGONEWS

     

    calcio fiorentino 9 calcio fiorentino 9

    Con l'avvicinarsi della Coppa del Mondo gli italiani si sentono orfani, visto che gli azzurri non voleranno in Russia.

     

    Ma niente paura, arriva il calcio storico fiorentino, disciplina sportiva che consiste in un gioco a squadre che si effettua con un pallone: da molti è considerato come il padre del gioco del calcio, anche se, almeno, nei fondamentali ricorda il rugby, ma molto più violento.

     

    tim cook e andrea ceccherini tim cook e andrea ceccherini

    Le partite si giocano ogni anno a Firenze nella Piazza di Santa Croce, teatro delle sfide tra quattro squadre che rappresentano altrettanti quartieri: Santa Croce (blu), Santa Maria Novella (rosso), Santo Spirito (bianco) e San Giovanni (verde).

     

    Gli incontri tra due squadre di 27 giocatori ciascuna durano 50 minuti senza pause e non sono ammesse sostituzioni, anche se ci sono feriti (e spesso ce ne sono molti).

     

    calcio fiorentino 8 calcio fiorentino 8

    Da sempre viene ricordato per la sua brutalità e violenza, tanto che re Enrico III di Francia, assistendo al torneo di Calcio storico del 1573, disse: «Troppo piccolo per essere una guerra e troppo crudele per essere un gioco». 

     

    Di certo, comunque, non è uno sport che dispiace a Tim Cook, Ceo di Apple, avvistato questa settimana tra la folla.

    calcio fiorentino 6 calcio fiorentino 6

     

    Nell’ultima partita disputata, i Verdi di San Giovanni hanno battuto in semifinale i Bianchi di Santo spirito per 9 cacce e ½ a 5 e si giocheranno la finale del 24 giugno, giorno del Patrono di Firenze, contro i Rossi di Santa Maria Novella. 

    calcio fiorentino 7 calcio fiorentino 7 calcio fiorentino 18 calcio fiorentino 18 calcio fiorentino 4 calcio fiorentino 4 calcio fiorentino 2 calcio fiorentino 2 calcio fiorentino 10 calcio fiorentino 10 calcio fiorentino 11 calcio fiorentino 11 calcio fiorentino 12 calcio fiorentino 12 calcio fiorentino 13 calcio fiorentino 13 calcio fiorentino 14 calcio fiorentino 14 calcio fiorentino 15 calcio fiorentino 15 calcio fiorentino 16 calcio fiorentino 16 calcio fiorentino 3 calcio fiorentino 3 calcio fiorentino 17 calcio fiorentino 17 calcio fiorentino 1 calcio fiorentino 1 calcio fiorentino 5 calcio fiorentino 5

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport