malena gelato
Che la colazione sia il pasto più importante della giornata ormai è cosa nota, così come sappiamo che ci sono alimenti più indicati di altri. Abbiamo imparato che la colazione perfetta è una colazione equilibrata composta magari da pane integrale, uovo sodo, avocado e frutta fresca.
Uno studio condotto da un team di medici giapponesi rivela che il miglior alimento per il nostro cervello, da inserire nel primo pasto della giornata, è il gelato. Il team di ricerca, capitanato dal dottor Yoshihiko Koga della Kyorin University, ha analizzato due gruppi di volontari.
gelato 2
Ad un gruppo venivano dati vari alimenti per colazione, mentre all'altro solo il gelato. Una volta terminato il pasto, entrambi i gruppi si sottoponevano ad una serie di domande di cultura generale.
Chi aveva mangiato il gelato, riusciva a dare risposte immediate ed efficienti. Invece, coloro che avevano mangiato altri cibi, erano molto più lenti nell’elaborare le risposte corrette.
gelato
Ecco perché il gelato farebbe meglio a colazione
Il dottor Koga ha cercato di capire il perché di questo risultato. Il primo dubbio che lo ha assalito è che fosse il ghiaccio ad attivare in questo modo il cervello dei partecipanti.
gelato gelato 3 gelato 4 gelato 2 gelato 2 gelato 1 GELATO gelato 1