• Dagospia

    VIA LIBERA AL REFERENDUM SUL TAGLIO DEI PARLAMENTARI: ARRIVA L’OK DELLA CASSAZIONE. LA RICHIESTA “È CONFORME ALLA COSTITUZIONE” E LE 71 FIRME RACCOLTE SONO REGOLARI - LA LEGGE PROPONE L’ABBASSAMENTO DEL NUMERO DEI DEPUTATI DA 650 A 400 E DEI SENATORI DA 315 A 200…


     
    Guarda la fotogallery

    Da corriere.it

    taglio parlamentari taglio parlamentari

    Via libera della Cassazione al referendum sulla legge costituzionale relativa alla riduzione del numero dei parlamentari”. L’ufficio centrale per i referendum della Suprema Corte ha sancito che la richiesta di referendum, sottoscritta da 71 senatori, «è conforme all’articolo 138 della Costituzione» e ha accertato la «legittimità del quesito» referendario proposto.

     

    La legge propone l’abbassamento del numero dei deputati da 650 a 400 e dei senatori da 315 a 200: era stata approvata in via definitiva (dopo 4 letture) a Montecitorio con una larghissima maggioranza (553 voti favorevoli).

     

    TAGLIO PARLAMENTARI TAGLIO PARLAMENTARI

    Nonostante questo un quinto dei senatori, come prevede la Costituzione, ha chiesto di sottoporre la riforma al vaglio popolare. A questo ulteriore passaggio avevano dato la loro adesione senatori di tutti i partiti. Ora dovrà essere fissata la data della consultazione.

    DI MAIO E IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI DI MAIO E IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI luigi di maio strappa le poltrone in piazza montecitorio flash mob m5s per il taglio dei parlamentari luigi di maio strappa le poltrone in piazza montecitorio flash mob m5s per il taglio dei parlamentari flash mob m5s per il taglio dei parlamentari 1 flash mob m5s per il taglio dei parlamentari 1 flash mob m5s per il taglio dei parlamentari 2 flash mob m5s per il taglio dei parlamentari 2 m5s taglio parlamentari m5s taglio parlamentari

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport