• Dagospia

    AUSCHWITZ CLUB SHOW – TRA UN "FORNO" E L'ALTRO, GLI UFFICIALI DELLE SS GUARDAVANO LO ‘’SPETTACOLO DEI NANI DEL DOTT. JOSEF MENGELE'’ – IL CLUB SOCIALE DEI NAZISTI OSPITAVA CABARET, COMICI E CONCERTI CON OSPITI COME LA CANTANTE ITALIANA LIA ORIGONI - L'EDIFICIO SI TROVA ANCORA A POCHE CENTINAIA DI METRI DAL FAMIGERATO INGRESSO DEL CAMPO…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS DA www.dailymail.co.uk

    UFFICIALI SS DAVANTI AUSCHWITZ UFFICIALI SS DAVANTI AUSCHWITZ

     

    Un’agghiacciante foto in bianco e nero di alcuni ufficiali delle SS che sorridono davanti a un edificio in legno offre uno sguardo su uno degli orrori meno noti della Seconda Guerra Mondiale. Con il suo ampio portico e finestre luminose, la struttura era un luogo di rifugio per i soldati tedeschi stazionati al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, ma per i detenuti era un luogo di degrado e disperazione.

     

    Chiamato Kameradschaftsheim der Waffen SS KL Auschwitz, (La Casa del Cameratismo per la Waffen SS ad Auschwitz) l’edificio è stato costruito dai prigionieri ed inaugurato appena prima della pasqua del 1942, per fungere da circolo privato per gli ufficiali nazisti di alto rango e le loro famiglie.

    ENTRATA DEL CIRCOLO ENTRATA DEL CIRCOLO

     

    Nell’arco dei tre anni che è rimasto aperto, il club ospitava spettacoli come cabaret; sketch-show; concerti; incontri di pugilato; giri a cavallo per i bambini e anche proiezioni cinematografiche. Inoltre, alcune stelle del mondo dello spettacolo venivano invitate per intrattenere gli ufficiali, come ad esempio l’attrice e cantante italiana Lia Origoni.

     

    Anche i prigionieri erano costretti a fare degli spettacoli, come ad esempio i sette artisti romeni affetti da nanismo che diventarono una fonte di interesse per il dottore nazista Josef Mengele, soprannominato “L’angelo della morte”. Prima di essere spediti ad Auschwitz nel maggio del 1944, la famiglia Ovitz era nota per il loro show di varietà di fama internazionale chiamato “Lilliput Troupe”, ma nel campo di sterminio venivano presentati come lo “Spettacolo dei Nani del Dott. Mengele.”

    LA FAMIGLIA OVITZ LA FAMIGLIA OVITZ

     

    Mengele era noto per esaminare le persone che arrivavano ad Auschwitz e separare le persone di suo interesse, come i gemelli, dagli altri arrivi diretti alle camere a gas o i lavori forzati.

     

    Sebbene questi soggetti venivano spesso risparmiati dallo sterminio e vivevano in condizioni migliori rispetto agli altri prigionieri, le persone scelte da Mengele erano soggetti a esperimenti disumani. Per la famiglia Ovitz, questi includevano: la rimozione del midollo osseo; l’estrazione dei denti senza anestesia; il versare acqua calda e fredda negli occhi e l’ispezione ginecologica delle donne sposate. Lo scopo di questi brutali esperimenti era quello di cercare la presenza di malattie congenite nella famiglia, compresi i membri non affetti da nanismo.

     

    mengele mengele

    Una volta, Mengele ha ordinato alla famiglia Ovitz di fare uno spettacolo alla Casa del Cameratismo SS, ma una volta arrivati al clunb, furono costretti a spogliarsi e presentati agli ufficiali nazisti. Mengele ha poi fatto un discorso parlando di come la “Razza ebrea” fosse degenerata. I sette fratelli sono sopravvissuti agli orrori di Auschwitz e vissero come rifugiati nell’Unione Sovietica prima di trasferirsi in Israele nel 1949. Le loro storie strazianti sono state interpretate dall’attore Warwick Davis, noto per i suoi ruoli in Star Wars ed Harry Potter, in un episodio del programma “Perspectives” nel 2013.

     

    FAMIGLIA OVITZ 2 FAMIGLIA OVITZ 2

    Sebbene i prigionieri morivano di stenti sistematicamente, le guardie ad Auschwitz potevano usufruire della mensa dell’edificio. L’ex prigioniero Bronislaw Staszkiewicz, che ha lavorato nella cucina del circolo privato prima di evadere il campo, ha raccontato di come c’erano spesso feste e celebrazioni dentro la mensa.

     

    I lavori per la costruzione del club iniziarono nel 1941 quando Auschwitz si stava espandendo e nel 1945 c'erano più di 4.500 soldati delle SS stazionati al campo. La moglie di uno dei soldati ha raccontato che l'edificio ospitava feste meravigliose con cibo delizioso ma che all'arrivo l'odore dei crematori era insopportabile. L’edificio è anche strettamente legato alla resistenza tra i detenuti, poiché almeno tre sono fuggiti dalla Casa del cameratismo, compreso lo scrittore polacco Kazimierz Albin.

     

    'INTERNO DEL CIRCOLO 'INTERNO DEL CIRCOLO

    Dopo che il campo fu liberato, divenne uno spazio sociale per i lavoratori del National Tobacco Monopoly prima di essere passato alle National Grain Facilities, che lo usavano per immagazzinare il grano. Ha cominciato a cadere in rovina negli anni '80, quando era di proprietà della tesoreria nazionale. L'edificio si trova ancora a poche centinaia di metri dal celebre ingresso del campo, anche se pochi turisti lo vedono perché non fa parte del Memoriale e Museo di Auschwitz-Birkenau. Memory Sites near Auschwitz-Birkeanu, una fondazione che ora gestisce l'edificio, sta cercando di salvarlo dalla rovina.

     

    IL CIRCOLO IN ROVINA IL CIRCOLO IN ROVINA

    Si dice che l'edificio offra un'immagine più completa della storia del sito mostrando come vivevano i soldati. “Qui si svolgevano le feste di Natale per gli uomini delle SS e le loro famiglie nel 1944, feste da ballo e spettacoli serali. I detenuti devono soddisfare qualsiasi desiderio del personale delle SS mentre proprio dietro il muro dell’edificio i detenuti vivevano vite strazianti”, ha detto in un video Dagmar Kopijasz della fondazione.

     

    “I soldati delle SS venivano qui per prendere una limonata, con le loro mogli ad un appuntamento per una serata danzante. È stato l'epicentro dello sterminio. Le persone non vogliono pensare agli autori come persone normali. Ma lo erano. Erano persone come noi, l'unica differenza è che hanno ucciso persone quando erano al lavoro", ha detto Dagmar Kopijasz della fondazione.

    "La storia di Auschwitz e l'educazione sull'Olocausto non sono complete senza questo edificio e la sua storia."

    IL CIRCOLO 2 IL CIRCOLO 2 IL CIRCOLO IL CIRCOLO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport