• Dagospia

    VIAGGIO FOTOGRAFICO TRA I NATIVI AMERICANI DI OGGI: SONO ATLETI, INGEGNERI, PROFESSIONISTI, CONTADINI, ATTIVISTI CHE LOTTANO PER DIFENDERE IL DIRITTO ALL’ACQUA E I POSTI PIU’ SACRI


     
    Guarda la fotogallery

    sky e talon campioni di hula hoop sky e talon campioni di hula hoop

    da www.dailymail.co.uk

     

    Qual è l’essenza dell’identità dei nativi americani? E’ la domanda che ha portato la fotografa Matika Wilbur a viaggiare per gli Stati Uniti in cerca dei loro volti. Usò il sito di crowdfunding “Kickstarter” per finanziare il “Progetto 562” ed ecco il risultato: una raccolta di foto intense e storie di persone che appartengono a 161 nazioni.

     

    stephen della tribu crow nation stephen della tribu crow nation

    La stessa Matika viene da una tribù Tulalip. E’ fiera della sua eredità e dei traguardi raggiunti dal suo popolo: «Abbiamo degli eroi che camminano fra noi, sono professionisti, atleti, portatori di cultura, contadini, pescatori, attivisti che proteggono le risorse naturali e lottano per tutelare i semi indigeni e i nostri posti sacri».

     

    A volte Matika si è spinta nelle riserve più isolate, altre volte ha rintracciato i nativi negli scenari urbani. Ha immortalato anche il leader della tribù Pechanga sotto una quercia di duemila anni, apprendendo delle controversie sul diritto all’acqua. Nel suo progetto, che durerà altri due anni, Matika enfatizza la positività delle tribù, non la minaccia della loro scomparsa. 

    reportage di matika wilbur reportage di matika wilbur

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport