1. SE C’È UNA COSA PER CUI ROMA NON HA NIENTE DA INVIDIARE A NEW YORK È IL BURLESQUE! 30 CONCORRENTI DA TUTTO IL MONDO SI SONO SFIDATE PER IL TITOLO DI “PORCA PAPESSA” 2. DUE GIORNI DI FESTE E SPETTACOLI INTORNO ALL’ARTE DI SPOGLIARSI, CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI ALBADORO GALA, REGINA DELLA CATEGORIA APPENA PREMIATA AL FESTIVAL DI MANHATTAN, E UNA GIURIA INTERNAZIONALE CON AMERICANE E TEDESCHI 3. BIONDE E MORE, ALTE E BASSE, GRASSE E MAGRE, SUL PALCO NESSUNO È ESCLUSO. NEANCHE GLI UOMINI, CON L’ESIBIZIONE “BOYLESQUE” DELL’AMERICANO MISTER GORGEOUS 4. PARRUCCHE, CIGLIA FINTE, BOA DI STRUZZO, PAILLETTES. SI PARTE DAGLI OUTFIT PIÙ FOLLI E FANTASIOSI, MA SI ARRIVA SEMPRE AL SIMBOLO DEL BURLESQUE: IL COPRI-CAPEZZOLO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Caput Mundi Burlesque al Centrale di Roma

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Sabrina Quartieri per www.ilmessaggero.it

 

medianoche (7)medianoche (7)

Le oltre trenta concorrenti in gara sono arrivate a Roma da tutto il mondo per vincere il titolo di nuova "papessa del burlesque". La kermesse dedicata all'arte del gioco di seduzione più in voga in questi anni, torna infatti protagonista nella capitale: per due giorni, il palco del teatro Centrale ha ospitato i siparietti di donne ammalianti e fatali, capaci di suscitare scalpore attraverso una forma d'arte tutta in rosa: leggere e sofisticate, le artiste hanno gareggiato nelle categorie "international showcase", "burlesque guest star d'eccezione" e "new comers", proponendo esibizioni maliziose e striptease soft tra seduzione e divertimento. Un'alchimia perfetta per un mondo fatto di piume di struzzo, lustrini e paillettes in perfetto stile retrò.

lou on the rokcs (4)lou on the rokcs (4)

 

Il programma dell'evento.

L'evento clou della kermesse è stata la giornata di sabato: tutte le artiste sono arrivate sul red carpet del teatro a bordo di una Fiat 500 d'epoca e al termine dello show si è proceduto alla premiazione e alla nomina della "papessa del burlesque" di questa seconda edizione.

 

La vincitrice ha indossato la corona realizzata dall'artigiano toscano Jan Eneskey e avrà diritto ad un immediato booking offerto dal rinomato club di Amburgo "Queen Calavera", un passaggio obbligato (pare) per chi sogna di entrare, da protagonista, nel mondo del burlesque.

jolie tease (7)jolie tease (7)

 

I PROTAGONISTI DELLA KERMESSE.

Se la direzione artistica dell'evento è stata affidata alla conturbante miss Albadoro Gala, divenuta famosa con il reality show di Sky "Lady burlesque", mattatrice delle serate era la sorprendente Vibrissa, cabarettista in voga per il suo repertorio a "luci rosse". Le concorrenti in gara sono sfidate sotto gli occhi attenti di una giuria internazionale formata dalla "caldissima" Medianoche (chiamata anche "la clessidra del peccato", resident performer nei club più glamour di New York), dalla imprevedibile Bella Blue (Usa, vincitrice 'most innovator' a Las Vegas) e dal provocatorio Fez Wrecker (Usa-Berlino, storico musicista dei Fuzztones, oggi personalità di spicco del burlesque berlinese).

chi chi bouvetchi chi bouvet

 

Le due giurate hanno garantito poi esibizioni in performance live d'eccezione, ma non è stato da meno lo show che porterà sul palco l'imponente Mr Gorgeous (Usa, stella del boylesque di proporzioni epiche). E in un mondo dove i social network la fanno da padroni, la manifestazione sostenuta dallo "Stockholm burlesque festival" e dal "New York burlesque festival", ha pensato anche ad un hashtag: l'irriverente "#porcapapessa", divenuto già virale.

 

 

mr gorgeous (6)mr gorgeous (6)burlesque performer (7)burlesque performer (7)burlesque performer (24)burlesque performer (24)boo boo darlin la vincitrice (2)boo boo darlin la vincitrice (2)burlesque performer (18)burlesque performer (18)anja paplova (5)anja paplova (5)bella blue (6)bella blue (6)burlesque performer (21)burlesque performer (21)betty q (3)betty q (3)champagne sparkleschampagne sparkles