FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
Foto di Massimo Argenziano
Video di Claudio Strinati
Maria Luisa Agnese per "Sette - Corriere della Sera"
Il professore in elegante cappotto color tortora e cravatta d'argento, l'artista a braccia nude sotto la pioggia: Giovanni Sartori e Isabella Gherardi vanno a nozze nell'ottobre romano. Quasi quarant'anni a dividerli, ma a unirli un filosofico disdegno per quel dettaglio in fondo irrilevante che è l'età , che affrontano a dichiarazioni simmetriche con spirito indomito e condiviso: «Non ho l'ossessione dell'età » dice lei; «La mia forza è quella di non preoccuparmene», dice lui.
E l'istantanea delle loro nozze testimonia un gap generazionale portato con contenuta nonchalance. Uno sponsale lungamente annunciato dalle comparsate della coppia nelle cronache della Roma festaiola, il politologo di eco internazionale e di tempra fiorentina, da sempre fascinoso per le signore, da qualche tempo accompagnato da quella bella pittrice fiorentina.
L'incontro avvenne in qualche giorno del 2008, galeotto un tavolo del Settecento nella casa newyorkese del professore, che Isabella volle fotografare per le sue corrispondenze italiane. E davanti a quella scrivania scoppiò più di una scintilla di amorosi sensi, come spiegarono alla rivista A nel 2009.
«Mi ha affascinato la sua capacità di tenerti legata a sé con la parola e il ragionamento. Senza contare le sue fulminanti battute», spiegava Isabella. Mentre il professore si diceva folgorato dalla cultura di lei, che non si fece prendere in contropiede il giorno in cui lui a tavola disse di essere «apoto», aristocratico verbo di greca derivazione coniato da Prezzolini, che sta a significare uno che non se la beve.
Arrivata all'appuntamento in inedito look scuro (a parte i bicipiti), costantemente abbarbicata al suo virginale bouquet, Isabella ha inanellato il suo vispo sposo (89 anni compiuti a maggio) con gesto mancino, sempre sostenendo con l'altra mano il suo mazzetto bianco, ma agli artisti ogni licenza è perdonata. E chissà se l'ha poi abbandonato quel mazzolino per lanciarlo, beneaugurante, alle amiche.
Di sicuro l'immagine svettava il giorno dopo sulla bacheca Facebook di Isabella, con il coro festoso da social network: «Bouquet impeccabile!» (Rosi Greco Elkann); «Isabella in controtendenza con il resto del mondo si è sposata» (Francesca Rizzo Campello).
Lorenza Foschini Giovanni Sartori e Isabella Gherardi e Claudio Strinati
Lorenza Foschini Giovanni Sartori Isabella Ghirardi Claudio Strinati
Isabella Gherardi
Isabella Gherardi Giovanni Sartori
Isabella Gherardi
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…
FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A…
FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL…
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…