Aldo Grasso per il Corriere della Sera - Estratti
marco damilano 7
Che metafora usare per Marco Damilano? Ogni sera, su una Rai3 che sta via via smarrendo la propria identità storica, conduce «Il cavallo e la torre» (già il titolo vira sull’allegoria: la torre degli scacchi è il simbolo di chi fa una mossa ripetitiva, mentre il cavallo salta e spiazza), l’opzione progressista ai «Cinque minuti» di Bruno Vespa su Rai1.
(...)
Tempo fa avevo scritto che la striscia non è omogenea, ma forse questa collocazione si traduce in un punto di forza.
ALDO GRASSO
(...) Allora, Damilano sta subendo un doppio assedio: all’interno della rete (basti pensare a quel floppone di «Avanti popolo») e all’interno della Rai: spero che l’ad Roberto Sergio lo tuteli. Ma qui si cercava la metafora dell’assedio: c’è chi sostiene che la metafora dell’assedio sia consolatoria (solo contro tutti!), c’è chi sostiene sia un esercizio retorico molto efficace (la vittima suscita sempre simpatia), c’è chi sostiene che l’assedio sia il simbolo della resistenza e della resilienza (chiedo scusa per la parola), ultimo scudo contro l’ideologia ora dominante. Per me, ci vorrebbe un convincente «spiegone», magari su La7.
marco damilano 4 marco damilano foto di bacco ABOUBAKAR SOUMAHORO OSPITE DI MARCO DAMILANO A IL CAVALLO E LA TORRE - 12 OTTOBRE 2022 marco damilano 6