• Dagospia

    ''UN FRUTTO A METÀ MATTINA, UN RAMARRO IL POMERIGGIO, CINGHIALE LA SERA'' - VIDEO: FIORELLO RICORDA PIETRO MIGLIACCIO, SCOMPARSO A 86 ANNI. ''IERI ERAVAMO IN STUDIO INSIEME E ALL'IMPROVVISO HA ACCUSATO UN DOLORE''. IL RACCONTO DELLA MOGLIE MARIA TERESA STRUMENDO, CHE DA SEMPRE LAVORAVA AL FIANCO DEL NUTRIZIONISTA, CON LA FIGLIA SILVIA - DOMANI LA CAMERA ARDENTE AL POLICLINICO, SABATO I FUNERALI AL FLAMINIO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Da www.migliaccionutrizione.it

     

    Con immenso dolore

    diamo il triste annuncio

    dell’improvvisa scomparsa

    del caro Prof. Migliaccio

     

    La camera ardente sarà presso la camera mortuaria del Policlinico Umberto I dalle ore 12 alle ore 16 di Venerdì 17.

    La cerimonia funebre si svolgerà Sabato 18 alle ore 10,30 presso la Basilica di S. Croce al Flaminio in via Guido Reni – Roma

    pietro migliaccio 1 pietro migliaccio 1

     

     

     

    Cristina Marrone per www.corriere.it

     

    È morto a Roma all’età di 86 anni Pietro Antonio Migliaccio, docente in Scienza dell’alimentazione e specialista in Gastroenterologia, presidente emerito della Società italiana di Scienza dell’Alimentazione, e volto noto della televisione, pioniere della divulgazione scientifica sul tema della sana alimentazione. La notizia è stata resa nota dal sito web del suo studio medico: «Con immenso dolore diamo il triste annuncio dell’improvvisa scomparsa del caro Prof. Migliaccio».

     

    Il professore è deceduto a causa di un evento improvviso e grave: la rottura dell’aorta come ha raccontato all’Ansa la moglie Maria Teresa Strumendo Migliaccio: «Il professore è stato impegnato in studio fino al tardo pomeriggio di ieri, poi verso le 19.00 ha accusato un dolore e ci siamo recati in clinica. Poi in ambulanza d’urgenza al Policlinico Umberto I». Non c’è però stato nulla da fare.

     

    La gag con Fiorello

    pietro migliaccio pietro migliaccio

    Pietro Migliaccio era fra i massimi esperti in Italia di nutrizione e sostenitore della dieta Mediterranea, contro gli eccessi delle diete estreme. Per la sua notorietà era stato anche imitato da Fiorello, provocando divertimento dello stesso scienziato. Lo stesso show man oggi su twitter ha postato un video con cui ricorda il celebre dietologo nutrizionista salutandolo con un «Rip professor Migliaccio».

     

    Nel video, un’intervista che Fiorello fece a Migliaccio durante una puntata di «Edicola Fiore», nel quale il presentatore scherza imitando la nota «erre moscia» del professore, e si fa raccontare la dieta «ideale». Migliaccio, col grande senso dell’umorismo che lo ha sempre caratterizzato, sta allo scherzo e gioca con il conduttore ipotizzando una «pasta alla peripatetica».

    pietro migliaccio con la moglie maria teresa e roberto d agostino pietro migliaccio con la moglie maria teresa e roberto d agostino

     

    La carriera

    Migliaccio era nato a Catanzaro nel 1934, dove aveva conseguito la laurea in Medicina e chirurgia. Docente in Scienza dell’alimentazione, oltre che esperto in Auxologia, per oltre 25 anni è stato ricercatore dell’Istituto nazionale della Nutrizione (l’attuale Inran). Da anni esercitava a Roma la professione di nutrizionista e dietologo clinico e attività didattica presso varie università italiane. Nominato all’unanimità presidente della Società italiana di Scienza dell’alimentazione (Sisa) il 12 marzo 2010, attualmente rivestiva la carica di presidente emerito.

     

    maria teresa e pietro migliaccio foto di bacco maria teresa e pietro migliaccio foto di bacco

    Tra pubblicazioni scientifiche e televisione

    È ’ stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico e nutrizionale, ma ha collaborato attivamente con la stampa e con numerose testate televisive per la divulgazione di temi riguardanti gli alimenti, la nutrizione e la salute. Ha condotto una rubrica di nutrizione bisettimanale all’interno del programma «I fatti vostri» in onda su Rai Due. Autore del «Manuale di Nutrizione Umana tra presente e futuro» e di numerose pubblicazioni tra cui «L’alimentazione del bambino con patologia oncologica».

    pietro migliaccio con la moglie maria teresa pietro migliaccio con la moglie maria teresa

     

    Funerali

    La camera ardente sarà presso la camera mortuaria del Policlinico Umberto I dalle ore 12 alle ore 16 di Venerdì 17. La cerimonia funebre si svolgerà sabato 18 gennaio a Roma alle ore 10.30 presso la Basilica di S. Croce al Flaminio in via Guido Reni.

    migliaccio rosita celentano migliaccio rosita celentano il prof migliaccio e moglie con riccardo rossi il prof migliaccio e moglie con riccardo rossi pietro migliaccio 2 pietro migliaccio 2 pietro migliaccio 4 pietro migliaccio 4 SILVIA MIGLIACCIO SILVIA MIGLIACCIO

     

    Maria Teresa e Pietro Migliaccio Maria Teresa e Pietro Migliaccio

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport