25 maggio. Giornalista chiede a Macron se scioglierà l'assemblea o si dimetterà in caso di sconfitta europea. Lui tra l'ironico e il piccato: "È un'elezione europea, ne parleremo, mica dobbiamo cambiare la costituzione".
— Leonardo Panetta (@LeonardoPanetta) June 10, 2024
9 giugno. Macron scioglie l'assemblea Nazionale. pic.twitter.com/fW9d8mjsDh
Estratto dell’articolo di S. Mon. per il “Corriere della Sera”
EMMANUEL MACRON IL 25 MAGGIO NEGA DI VOLER SCIOGLIERE IL PARLAMENTO IN CASO DI SCONFITTA ALLE EUROPEE
[…] La scelta di sciogliere l’Assemblea nazionale e andare a elezioni politiche il 30 giugno e il 7 luglio continua a sembrare un azzardo, una scommessa, o addirittura un suicidio politico. Appena il 25 maggio scorso, in visita a Tourcoing, Macron aveva risposto così a chi gli chiedeva se fosse disposto a sciogliere la camera, come chiedeva Marine Le Pen: «Ma figurarsi! Solo se cambiamo la Costituzione! È un’elezione europea, non un voto sulla Costituzione francese».
Che cosa è successo in neanche due settimane per fargli cambiare idea? Macron sperava forse che gli ultimi giorni di grande emozione europeista, tra Normandia e Zelensky all’Eliseo, avrebbero ridotto lo scarto tra il favorito Bardella e la sua capolista Valérie Hayer. Non è stato così, anzi, «l’impegno del Presidente è stato positivo per noi, perché i francesi lo hanno votato ancora meno», dice ancora Marine Le Pen. […]
IL DISCORSO ALLA NAZIONE DI EMMANUEL MACRON DOPO LE EUROPEE brigitte macron con emmanuel - meme by osho