Un incidente al casello di #Rosignano ha causato la morte di 3 persone ? https://t.co/8XJ54sq0jb pic.twitter.com/S4NpbgcCcY
— Tg La7 (@TgLa7) June 3, 2024
Estratto dell’articolo di Alessandra Bravi per www.corriere.it
maxi incidente al casello di rosignano livorno 7
Le immagini fanno ancora impressione: tre macchine accartocciate, il gabbiotto del casello autostradale di Rosignano sull'A12 completamente distrutto, i corpi delle tre vittime faticosamente estratti dalle lamiere in una domenica drammatica. È il bilancio del terribile incidente avvenuto ieri intorno alle 13, sull'autostrada che porta al mare, molto affollata.
Tre i morti: marito e moglie tedeschi di 61 e 68 anni, entrambi di Ausburg, che con la loro auto, una Honda, viaggiavano in direzione Roma: hanno impattato a forte velocità contro un'altra auto, una Fiat 500, ferma al casello guidata da un ragazzo di 21 anni che è deceduto. Robert Friendrich Fendt (61 anni), la moglie Maria Cornelia Schubert (68 anni), il fiorentino Marco Acciai.
maxi incidente al casello di rosignano livorno 6
Acciai era nella 500, seduto sul sedile del passeggero, alla guida una ragazza di 29 anni, rimasta ferita. Altri cinque i feriti, non gravi: una donna di 63 anni, due fratellini di tre e sei anni e la madre di 35, che sono stati accompagnati all'ospedale di Livorno, il casellante, un 44enne di Cecina, ancora sotto choc dopo che si è visto piombare l'auto addosso. […]
maxi incidente al casello di rosignano livorno 4
Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire cosa è successo: la macchina dei tedeschi non ha frenato, quindi il conducente potrebbe aver avuto un malore, oppure potrebbe esserci stato un guasto alla macchina. L'auto è arrivata a forte velocità sulle macchine in coda alla barriera della A12: da qui l'effetto domino che ha distrutto anche il casello. La scena è stata ripresa dalle telecamere.
maxi incidente al casello di rosignano livorno 5
Alle 13.10 la Honda nera della coppia tedesca sbanda, colpisce il guard rail e poi arriva dritta dritta sulle macchine in fila al casello, finisce sul gabbiotto e lo ribalta: nel ribaltamento, il gabbiotto stesso colpisce ancora una macchina.
L'auto tedesca centra la Fiat 500 dei due ragazzi e la capovolge. Il tamponamento continua travolgendo l'altra auto. E per lo stesso motivo, prima di ribaltarsi, spedisce verso l’alto la Fiat 500 facendola ricadere in un ammasso di lamiere.
maxi incidente al casello di rosignano livorno 3 maxi incidente al casello di rosignano livorno 10 maxi incidente al casello di rosignano livorno 8 maxi incidente al casello di rosignano livorno 9 maxi incidente al casello di rosignano livorno 2 maxi incidente al casello di rosignano livorno 1