• Dagospia

    INFERNO DI FUOCO A RODI – DOPO SEI GIORNI, GLI INCENDI SULL'ISOLA GRECA SONO ANCORA FUORI CONTROLLO. LA PROTEZIONE CIVILE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA,  30MILA PERSONE SONO STATE EVACUATE – LE FIAMME HANNO BRUCIATO UNA VASTA AREA DI FORESTA, DISTRUGGENDO ANCHE ALBERGHI E CASE – UN TURISTA ITALIANO: “SIAMO FUGGITI IN SPIAGGIA CON CIABATTE E ASCIUGAMANO. SIAMO SENZA VESTITI E SOLDI” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di www.ansa.it

     

    incendi a rodi incendi a rodi

    Il segretario generale della Protezione civile greca ha dichiarato lo stato di emergenza nell'area municipale di Rodi Sud a causa degli incendi che stanno bruciando l'isola da sei giorni.

     

    […] Intanto i pompieri stanno scavando dei fossati tagliafuoco nella zona sud-orientale verso le zone turistiche di Kiotari e a sud-ovest verso Gennadi per impedire che le fiamme si propaghino alla foresta. Il monastero di Tharri, dove vivevano 5 monaci, è stato evacuato.

     

    L'incendio che sta distruggendo l'isola di Rodi è ancora fuori controllo: lo riportano i media greci, dopo che ieri le autorità hanno evacuato 30mila persone, di cui duemila hanno dovuto essere trasportate al largo delle spiagge via nave.

    incendi a rodi 8 incendi a rodi 8

     

    L'incendio ha bruciato una vasta area di foresta, distruggendo anche lussuosi alberghi, oltre a molte abitazioni. Prosegue intanto il lavoro del vigili del fuoco, impegnati in prima linea contro le alte temperature e i forti venti. La notte scorsa sono state evacuate le zone di Massari, Malonas e Haraki. I cittadini sono invitati da un messaggio del 112 a muoversi verso la città di Rodi.

     

    Oggi all'alba cinque elicotteri, due dei quali dell'aeronautica militare, e tre aerei hanno iniziato a sganciare acqua, mentre in giornata è previsto l'arrivo di un velivolo dei vigili del fuoco dalla Repubblica Ceca e due dalla Turchia.

    incendi a rodi 7 incendi a rodi 7

     

    Attualmente, sono impegnati a fronteggiare le fiamme oltre 200 vigili del fuoco con 39 mezzi, mentre nuovi rinforzi sono arrivati ieri notte a Rodi con due C-130 decollati da Elefsina. Circolano intanto sulla rete i video dell'incendio che ha colpito Kiotari.

     

    La situazione è drammatica, scrive il giornale To Vima: i residenti cercano di aiutare a spegnere le fiamme con gli estintori. Secondo il bollettino meteo, oggi nelle aree continentali le temperature dovrebbero superare i 40 gradi: 43 gradi nel centro del Paese, 44 nel Peloponneso e 45 nella regione di Tessaglia.

     

    I soccorritori hanno effettuato "la più grande operazione di evacuazione mai avvenuta in Grecia" sull'isola di Rodi, dove un violento incendio imperversa per il sesto giorno consecutivo: lo ha dichiarato una portavoce della polizia all'Afp. "È la più grande evacuazione mai effettuata in Grecia. È andato tutto bene. Tutti, soprattutto i turisti, hanno seguito gli ordini", ha sottolineato Konstantia Dimoglidou. Ieri circa 30.000 persone hanno dovuto lasciare le loro case o gli alberghi a causa dell'incendio.

    incendi a rodi 6 incendi a rodi 6

     

    "Abbiamo passato la notte a fuggire dal fuoco, ci siamo spostati cercando di anticipare gli ordini di evacuazione. Siamo andati verso sud-ovest per sfuggire alle fiamme, ci hanno accolto in abitazioni e ora siamo in un hotel vicino all'aeroporto. Ora siamo al sicuro ma qui è un disastro ambientale immane". E' la testimonianza del giornalista Massimo Alberti che si trova a Rodi in vacanza: "gli incendi vanno avanti da una settimana, è un disastro". […]

    incendi a rodi 4 incendi a rodi 4 incendi a rodi 11 incendi a rodi 11 incendi a rodi 2 incendi a rodi 2 incendi a rodi 1 incendi a rodi 1 incendi a rodi 10 incendi a rodi 10 incendi a rodi 3 incendi a rodi 3 incendi a rodi 5 incendi a rodi 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport