• Dagospia

    VIDEO! RAGAZZI CHE SI ABBRACCIANO, ALTRI CHE SI SCATTANO FOTO GUANCIA A GUANCIA. TUTTI SENZA MASCHERINA - LE IMMAGINI DELLA FESTA NEL PUB DI MONTEVERDE PER ITALIA-BELGIO CHE HA SCATENATO IL MAXI FOCOLAIO (97 CONTAGIATI) - ALTRO CLUSTER A SANTA SEVERA: CI SAREBBERO 10 POSITIVI MA DECINE DI RAGAZZI SONO SCOMPARSI DAI RADAR PER PAURA DELLA QUARANTENA - A CORSO TRIESTE LA PARTITA ITALIA-BELGIO HA PROVOCATO ALTRI 30 POSITIVI - IL LAZIO E' PRIMO IN ITALIA PER AUMENTO DEI CONTAGI: 500 IN TUTTA LA REGIONE, 339 A ROMA


     
    Guarda la fotogallery
     
    Da Repubblica.it

     

    pub monteverde pub monteverde

    Ragazzi che si abbracciano, che urlano ai gol dell’Italia, che si scattano foto guancia a guancia: sono le scene riprese da uno dei tifosi presenti nel pub Clifton di via del Casaletto, a Roma durante la partita degli europei Italia-Belgio del 2 luglio.

     

    A due settimane di distanza sono oltre 90 le persone presenti quella sera nel locale che risultano contagiate. Su Facebook la direzione del pub ha pubblicato una nota: «nonostante tutte le norme previste Anti-COVID, sappiamo benissimo tutti che persone vicine possono stare sedute allo stesso tavolo senza mascherina. Nei giorni successivi in un gruppo di giovani presenti anch’essi alla partita è stato rilevato e aperto un Cluster di controllo da parte dell’ASL di competenza».

     

    Dal Napolista.it

     

    variante europei monteverde cluster variante europei monteverde cluster

    Il Lazio è alle prese con l’aumento dei contagi dopo la vittoria dell’Italia all’Europeo e la sfilata di tifosi per le strade della Capitale. Repubblica Roma scrive: «Dei focolai sono scoppiati già dopo i quarti di finale e la semifinale, per riunioni di tifosi nei pub all’aperto.

     

    I primi dati, emanati dall’Asl Roma 4, che comprende il territorio che va da Bracciano a Civitavecchia attraversando il litorale di Santa Marinella, ha parlato di due cluster di 10 persone ciascuno, di cui uno a Santa Severa. Ma a preoccupare il personale sanitario è che ci sono decine di ragazzi scomparsi dai radar.

     

    variante europei monteverde cluster variante europei monteverde cluster

    L’Asl dichiara: "Sappiamo che c’è una larga fetta di romani che non appena hanno saputo dei primi positivi nel gruppo, sono subito fuggiti a Roma per scampare la quarantena. C’è un clima di omertà, le persone non vogliono riferire i nomi e allo stesso tempo i contatti negano di aver avuto frequentazioni con i positivi".

     

    Non si può dunque sapere quanti, tra i 339 nuovi casi a Roma (500 in tutta la regione, la prima in Italia per aumento dei contagi), siano connessi al cluster di Santa Severa.

     

    nazionale tifosi nazionale tifosi

    E intanto si ingrandiscono anche gli altri cluster, legati alla movida o alle partite precedenti alla finale. Per il match contro la Spagna del 6 luglio, un focolaio di 30 persone in Corso Trieste.

     

    Per quarti e semifinale, si è allargato il cluster del pub Clifton del Casaletto: 97 casi in tutto. Da qui, tra l’altro, si è sviluppato anche un focolaio di risulta, in un centro estivo poco distante, perché due animatori erano stati avventori del pub: 9 positivi. Infine, il cluster dello stabilimento Shilling, di Ostia, è arrivato a 21 casi.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport