resident evil requiem

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - SONO STATI MOSTRATI NUOVI AFFASCINANTI E TRUCULENTI SEGMENTI DI GIOCO DA “RESIDENT EVIL REQUIEM”, CHE ARRIVERÀ PER CONSOLE E PC IL 27 DI FEBBRAIO. LA NUOVA AVVENTURA HORROR DI CAPCOM È STATA PENSATA PER EQUILIBRARE LA SUSPENSE ALLA FRENESIA, IL RESPIRO ALLA TENSIONE, TRAMITE L’ALTERNANZA TRA DUE PROTAGONISTI IN UN TRIPUDIO DI SPLATTER E QUIETE VISIONI ANGOSCIOSE. TRA TANTE MOSTRUOSITÀ CI SONO DI NUOVO ANCHE GLI ZOMBIE… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Federico Ercole per Dagospia

 

resident evil requiem 12

Ieri, durante una più che mai adeguata ora prima di mezzanotte, almeno qui dalle nostre parti, Capcom ha mostrato in diretta mondiale uno “showcase” di oltre dieci minuti dedicato a uno dei videogiochi più attesi di questo 2026, un anno che di nuovo ha assai poco perché sembra la versione zombie ancora più terrificante del ‘25, un tempo non morto che continua a trascinarsi purulento e orribile verso un oscuro futuro.

 

Si tratta di Resident Evil Requiem, nuovo episodio della celeberrima serie horror cominciata nel 1996 e inventata da Shinji Mikami, che escludendo il rifacimento del quarto, latitava dal 2021, quando uscì Village.

 

resident evil requiem 8

Presentato dal director Koshi Nakanishi, questo evento per più di metà tempo del suo svolgimento assai interessante (poi si parla di sponsor prestigiosi e statuine), mostra per la prima volta in azione il “leggendario” Leon Kennedy, che sarà coprotagonista del gioco con la bionda e nuova Grace Ashcroft, figlia di quell’Alyssa che comparve nell’allora troppo avveniristico ma ormai remoto e obliato Resident Evil Outbreak.

 

Il gioco uscirà il 27 di febbraio e queste nuove immagini hanno alimentato ancora il desiderio per questa opera horror dall’anima e dal corpo ludico scisso di Jekyll e Hyde, in cui sembrano convivere in maniera suggestiva la suspense del terrore e la frenesia dell’azione in base alle qualità dei due protagonisti.

 

DUPLICE ORGANISMO HORROR

resident evil requiem 10

Uno spirito scisso, quindi. Nakanishi ha affermato che sembrerà di giocare a due giochi diversi perché i segmenti con Grace “sono più simili a Resident Evil 7 e 2, dunque più impregnati di una classica tensione da survival horror; mentre quelli con Leon sono più frenetici e avventurosi, alla maniera del 4”.

 

La scissione ludica risulta evidente dalle immagini mostrate, tuttavia c’è anche qualcosa di organico e diffuso, forse una questione di atmosfere e tinte, che potrebbe favorire in maniera affascinante l’evoluzione narrativa del gioco. “Equilibrio tra tensione e respiro” dice Nakanishi.

 

resident evil requiem 13

Per fortuna è disponibile da subito e in qualsiasi momento la possibilità di selezionare la visuale in prima o in terza persona, così da scegliere in base alle proprie volontà estetiche e ludiche la personale visione preferita. Sceglierò senza dubbio la terza persona, perché credo che la prima abbia funzionato in maniera egregia solo per chi l’ha esperita con il visore VR in Resident Evil 8, un capolavoro per la realtà virtuale ma un videogame solo più che discreto se giocato alla televisione. Anche il nono episodio, Village, uscì con la visuale in soggettiva ma successivamente, tramite un aggiornamento, fu possibile viverlo in terza persona e risultò così ancora più appagante.

resident evil requiem 2

 

Sono tornati anche gli zombie! Senza dubbio insieme a mutazioni orripilanti di ogni sorta, ma la cosa più interessante, continua a raccontare e a mostrare Nakanishi, è che i morti viventi questa volta conserveranno dei comportamenti di quando erano vivi, una qualità che li avvicina assai alle creature dei film di George Romero successivi a The Night of The Living Dead.

resident evil requiem 1

 

L’EPICA DEL RACCAPRICCIO

Si sono viste immagini di una grande bellezza horror, alcune delle quali si sono appiccicate alla memoria. La seminale città di Raccon City vicino alla quale tutto cominciò, la sua stazione della polizia devastata, le ferite mai cicatrizzate del bombardamento. Grace che si trascina fuggendo da una creatura enorme che appare quasi come una oscena bambola obesa e mostruosa o che si muove quieta nelle tenebre vagamente illuminate dalla luce di un accendino.

 

resident evil requiem 9

 Ella ha anche una grossa pistola che si chiama proprio Requiem, ma si userà assai raramente, considerata un’estrema povertà di proiettili. Leon si muove invece con un elegante coreografia letale e molto splatter, schiacciando crani con un calcio, volteggiando tra i mostri per sparargli poi sulle gambe e rallentarli, sembra uscito da un film di John Woo.

 

C’è una scena assai divertente in cui l’ex novellino della della polizia di Raccoon City poi diventato un super agente, lotta contro un medico in camice bianco che brandisce una motosega; infine egli riuscirà a sottrarla al mostro e ad usarla contro di questo, dicendo “mi rivolgerò ad un altro dottore” per ribadire il suo atavico e apprezzato senso dell’umorismo.

 

resident evil requiem 4

Leon invece del coltello questa volta può utilizzare una propria piccola ma micidiale ascia, sia per l’attacco che per parare i colpi dei nemici; bisogna periodicamente affilarla, cosa che mi ha ricordato un’altra celeberrima serie di Capcom, ovvero Monster Hunter. Promettente e truculenta è la necessità di prelevare il sangue infetto dai mostri sconfitti per la creazione delle risorse.

 

resident evil requiem

Manca poco più di un mese all’uscita di Resident Evil Requiem per PlayStation, Switch 2, XBox e PC; i brividi dell’anticipazione scorrono ancora più intensi ma si tratta per ora, appunto, solo di desiderio. Ne riparleremo una volta terminato questo videogioco ormai prossimo, nella modalità più difficile tra quelle selezionabili (c’è anche quella facilissima), perché il bello dei Resident Evil è anche morire, morire, morire e poi infine sopravvivere in un tripudio di esaltazione più che virtuale.

resident evil requiem 5resident evil requiem 7resident evil requiem 15resident evil requiem 11resident evil requiem 3resident evil requiem 16resident evil requiem 14resident evil requiem 6