videogiochi videogame

GIOCA CHE TI PASSA – UN NUOVO STUDIO CONDOTTO SUGLI STUDENTI UNIVERSITARI AMERICANI DIMOSTRA CHE GIOCARE A VIDEOGAME SPENSIERATI COME “SUPER MARIO BROS.” AUMENTA LA POSITIVITÀ VERSO LA PROPRIA VITA E RIDUCE I RISCHI DI BURNOUT – PER I RICERCATORI, IL SEGRETO DI QUESTI VIDEOGIOCHI È TUTTO NEL “SENSO DI MERAVIGLIA” UN PO’ INFANTILE CHE SONO IN GRADO DI CREARE, CHE RIDUCE LO STRESS…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “Focus”

 

super mario 9

Una ricerca condotta sugli studenti universitari americani ha dimostrato che chi spende un po’ del proprio tempo alla console in compagnia di Super Mario Bros. o altri videogiochi spensierati è più positivo verso i propri studi e verso la vita in generale, e corre meno rischi di burnout. Meraviglia.

 

Il segreto di questi giochi sta tutto nel “senso di meraviglia” un po’ infantile che sono in grado di creare, secondo i ricercatori dell’Imperial College di Londra, che hanno condotto l’indagine insieme ai colleghi giapponesi della Kyushu Sangyo University.

 

videogiochi 11

La ricerca ha coinvolto 336 studenti appassionati di videogiochi “da famiglie” (in particolare appunto Super Mario e Yoshi) e i risultati hanno mostrato una chiara corrispondenza tra la meraviglia infantile e la felicità generale, che a sua volta limita l’eccessivo stress e quindi anche il rischio di burnout.

super mario 6videogiochi 13

 

 

 

super mario 5videogiochi 10videogiochi 12super mario 3super mario 1super mario 8