Dagotraduzione dal Daily Mail
Cartello al confine tra Norvegia e Russia
Un nuovo cartello affisso al confine fluviale della Norvegia con la Russia ricorda ai turisti che sentono il richiamo della natura che è contro la legge fare pipì in direzione della Russia, pena una multa salata.
Il cartello affisso sulle rive del fiume Jakobselva che separa la Norvegia dalla Russia recita: «Nessuna pipì verso la Russia». È posizionato accanto a un cartello ufficiale che informa le persone che l'area è videosorvegliata dalle guardie di frontiera norvegesi.
«Il cartello è stato probabilmente affisso da persone ben intenzionate per mettere in guardia i passanti contro comportamenti offensivi», ha detto all'AFP il commissario della polizia di frontiera norvegese Jens-Arne Hoilund. Chi viene sorpreso nell’atto proibito, rischia una multa di 3.000 corone (290 euro).
Confine Norvegia Russia
L'area è popolare tra i turisti sul lato norvegese, dove si può facilmente vedere la Russia dall'altra parte del fiume.
«Urinare in natura non è necessariamente offensivo, ma dipende dal tuo punto di vista. In questo caso rientra nella legge che vieta comportamenti offensivi alla frontiera», ha detto Hoilund.
Una legge norvegese vieta «comportamenti offensivi alla frontiera destinati allo stato vicino o alle sue autorità». Secondo Hoilund, che ha il compito di garantire il rispetto degli accordi che regolano le relazioni di vicinato tra Norvegia e Russia, le autorità russe non si sono mai lamentate di episodi di minzione alla frontiera.
VLADIMIR PUTIN
«Potresti pensare che sia grave, ma applichiamo semplicemente le regole di confine così come sono», ha detto Hoilund. Il confine terrestre di 197,7 chilometri della Norvegia con la Russia è il confine settentrionale della NATO nell'Artico.
Oslo e Mosca hanno tradizionalmente avuto buoni rapporti, anche se le tensioni sono aumentate dall'invasione russa della penisola di Crimea nel 2014.