• Dagospia

    VIGILANTI CONTRO TEMPLARI - IN MESSICO ANCORA SPARATORIE FRA I NARCOS E LE RONDE DI AUTODIFESA, CHE POTREBBERO APPARTENERE A CARTELLI RIVALI - E LA POLIZIA NON INTERVIENE


     
    Guarda la fotogallery

    1. IN MESSICO ANCORA SPARATORIE FRA I NARCOS E LE RONDE DI AUTODIFESA
    da www.dailymail.co.uk

    Domenica in Messico è scoppiata la sparatoria dopo che centinaia di vigilantes dei cosiddetti gruppi per l'autodifesa sono entrati nella città di Nueva Italia, nel Michoacan, per liberarla dal controllo del cartello della droga Cavalieri Templari.
    I vigilantes hanno circondato il Municipio e hanno disarmato la polizia locale. Il Governatore Fausto Vallejo ha formalmente chiesto aiuto al Governo Federale per ristabilire la pace, l'incontro dovrebbe avvenire oggi nella capitale.

    Vigilantes alla conquista di Antunez e CenidorVigilantes alla conquista di Antunez e Cenidor

    Critici e oppositori dicono che in realtà nei gruppi di autodifesa militino narcos rivali, soprattutto appartenenti alla Nueva Generacion. Loro negano qualsiasi legame e, al contrario, sostengono che la polizia sia dalla parte dei Templari.
    Secondo un giornalista dell'Associated Press, presente sulla scena, i vigilantes, sono stati accolti inizialmente con favore da residenti, poi è partito lo scontro a fuoco e almeno una persona è stata ferita.

    La violenza tra vigilantes e membri di cartelli corre nel Michoacan da quasi un anno. Il Presidente Enrique Pena Nieto ha già inviato nella regione migliaia di poliziotti federali e soldati, ma le forze si dimostrano sono insufficienti.
    I vigilantes sono considerati illegali dalle autorità federali, e usano armi consentite solo ai militari. Le forze governative non sono per il momento intervenute contro di loro.

    Una banca di ApatzinganUna banca di Apatzingan

    Gli scontri sono aumentati nei giorni scorsi. I vigilantes hanno preso prima le città di Paracuaro e Antunez poi sono entrati ad Apatzingan, che pare sia il quartier generale del cartello. A Paracuaro sono stati incendiati macchine e pullman. I residenti hanno distrutto banche e proprietà per protestate contro l'arrivo dei vigilantes nelle loro città.

    2. BATTAGLIA CONTINUA
    da www.businessinsider.com

    Sebbene il Governo messicano abbia dichiarato guerra ai cartelli della droga, la battaglia continua e 90.000 persone hanno già perso la vita nel conflitto.

    Sono morti un vigilante due tempari e due poliziotti federaliSono morti un vigilante due tempari e due poliziotti federali

    Stufi della polizia corrotta, che spesso è d'accordo coi narcos, e di militari inefficaci, alcuni messicani si sono uniti nel gruppo di autodifesa per combattere i cartelli della droga e proteggere le loro famiglie. Molti però fanno giustizia sommaria, e arrestano anche ladri, criminali di ogni tipo, non solo elementi legati al narcotraffico. Sono stati arrestati anche 11 poliziotti sospettati di essere in combutta con i narcos.

    Lo scontro più cruento è avvenuto in settimana nella città di Paracuaro, come documentano le foto. Sono morti un vigilante, due Templari e due poliziotti federali.
    Il Governatore del Michoacan annuncia che la polizia sradicherà presto i gruppi di autodifesa, anche se l'impresa non sarà facile.

    Tra i vigilantes potrebbero esserci infiltrati di cartelli rivaliTra i vigilantes potrebbero esserci infiltrati di cartelli rivali La zona di Apatzingan devastata dai roghiLa zona di Apatzingan devastata dai roghi

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport