• Dagospia

    ROMA ZOO - VIRGINIA RAGGI ARRUOLA I FALCHI PER ALLONTANARE GLI STORNI CHE SCACAZZANO SULLA CAPITALE - E’ L’ENNESIMA “SOLUZIONE ANIMALE” DOPO LE PECORE TOSAERBA E LE RONDINI ANTIZANZARE - I FALCHI SARANNO FORNITI A COSTO ZERO DALL'ASSOCIAZIONE VOLONTARI “CAPITANO ULTIMO”


     
    Guarda la fotogallery

    Maria Grazia Fiaschetti per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

     

    falco pellegrino 05 falco pellegrino 05

    Il Campidoglio arruola i falchi per allontanare gli storni che al tramonto invadono ampie zone della città (lunedì un tratto di lungotevere dei Vallati è stato chiuso per la poltiglia scivolosa di pioggia e guano). Dopo le pecore tosaerba e le rondini antizanzare, l' arrivo dei rapaci dovrebbe fungere da antidoto ai fastidiosi volatili. A fornire i rapaci, a costo zero per l' amministrazione, sarà l' Associazione volontari capitano Ultimo.

     

    UN AUTO RICOPERTA DA MERDA DI STORNO UN AUTO RICOPERTA DA MERDA DI STORNO

    L' idea è quella di mobilitare i guerrieri dei cieli per interventi mirati su segnalazione dei cittadini: dai lungotevere, tra i più colpiti per la concentrazione di lunghi filari di alberi, a largo Arenula; da viale Val Padana, a Montesacro, fino a piazzale della Radio e via della Magliana. L' esperimento non è inedito: il Comune ci aveva provato anche nel 2015, mentre la poiana del deserto era già stata messa a guardia delle Terme di Caracalla.

     

    UN AUTO RICOPERTA DA MERDA DI STORNO UN AUTO RICOPERTA DA MERDA DI STORNO

    Nel frattempo, nelle prossime settimane dovrebbe essere aggiudicata la gara da 20 mila euro per gli «stress call», i dissuasori acustici meglio conosciuti come «urlo d' angoscia» che dovrebbero entrare in funzione dall' inizio di dicembre. In ritardo rispetto alla tempistica stagionale degli storni, che fino a febbraio possono raggiungere il milione di esemplari. La partenza in differita ha infastidito la sindaca, che ha sollecitato gli uffici del dipartimento Ambiente ad accelerare le procedure.

    STORNO STORNO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport