• Dagospia

    "ONESTÀ, ONESTÀ!" - VIRGINIA RAGGI FINISCE A PROCESSO PER CALUNNIA! - ESCLUSIVA DI “DOMANI”: IL GIP DI ROMA HA RINVIATO A GIUDIZIO L’EX SINDACA DELLA CAPITALE, ACCUSATA DI AVER CALUNNIATO L’EX AMMINISTRATORE DELEGATO DELL’AMA, LORENZO BAGNACANI - I GIUDICI HANNO DECISO DI MANDARE A PROCESSO ANCHE DUE MANAGER GRILLINI APPARTENENTI AL CERCHIO MAGICO DELLA SINDACA. PER LORO L'ACCUSA E' DI CONCUSSIONE IN CONCORSO...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Enrica Riera per www.editorialedomani.it

     

    virginia raggi virginia raggi

    «Oggi i romani si affacciano e vedono la merda». Nel 2019 la frase pronunciata dall’allora sindaca di Roma Virginia Raggi - registrata di nascosto dall’allora amministratore delegato della municipalizzata Ama, Lorenzo Bagnacani - destò scalpore.

     

    Faceva luce, d’altronde, su una prima cittadina inedita, la stessa che, secondo un esposto che Bagnacani presentò ai pm di piazzale Clodio, avrebbe «esercitato pressioni indebite» sul numero uno della municipalizzata dei rifiuti urbani e sull’intero suo cda al fine di «determinare la chiusura del bilancio dell’Ama in passivo, mediante lo storno dei crediti per i servizi cimiteriali».

     

    lorenzo bagnacani 4 lorenzo bagnacani 4

    Quell’esposto presentato in procura da Bagnacani, tra l’altro licenziato in tronco dall’amministrazione pentastellata nel febbraio del 2019, portò la sindaca grillina davanti ai pm come persona informata sui fatti. Davanti ai pm si difese, spiegando che lo stesso Bagnacani l’avrebbe minacciata.

     

    Oggi, martedì 14 maggio, il gip ha deciso peró di mandarla a processo: è stata infatti rinviata a giudizio con l’accusa di calunnia (quella di false informazioni risulta archiviata).

     

    virginia raggi lorenzo bagnacani virginia raggi lorenzo bagnacani

    Rinviati a giudizio anche l'allora direttore generale del Campidoglio Franco Giampaoletti, l'ex assessore al bilancio e alle partecipate Gianni Lemmetti, Luigi Botteghi della Ragioneria Generale e Giuseppe Labarile, direttore delle Partecipate. Per loro, il “cerchio magico” dell’ex sindaca, il reato contestato è quello di tentata concussione in concorso.

     

    Sei anni fa è stata proprio la vicenda Ama a segnare l’amministrazione Raggi, con la sindaca che, come ricordato, avrebbe spinto il manager a togliere dall’attivo dell’azienda (il bilancio era in utile per oltre mezzo milione di euro, un dato di poco inferiore rispetto a quello dell’anno precedente) «crediti che invece erano certi, liquidi ed esigibili», con l’unico obiettivo di portare i conti di Ama in rosso.

    virginia raggi lorenzo bagnacani 1 virginia raggi lorenzo bagnacani 1

     

    La sporcizia della città era manifesta e visibile, ma con la società in passivo quei rifiuti - dal pieno centro fino ai quartieri più periferici - si sarebbero potuti in qualche modo giustificare, così come pure si sarebbe potuto giustificare un aumento della Tari.

     

    Poi però il deposito dell’esposto da parte di Bagnacani, con allegate le registrazioni contenenti colloqui tra lui, la stessa Raggi e altri dirigenti comunali, oltre a centinaia di conversazioni a due fatte con la sindaca su Telegram e WhatsApp.

     

    FRANCO GIAMPAOLETTI FRANCO GIAMPAOLETTI

    «Lorenzo, devi modificare il bilancio come chiede il socio... se il socio ti chiede di fare una modifica la devi fare!», il monito della grillina che Bagnacani non seguì e davanti alla cui evidenza l’ex prima cittadina non si arrese. In pratica Raggi, nonostante gli audio, davanti ai magistrati accusò Bagnacani e l'allora assessora Pinuccia Montanari di averla minacciata.

     

    «Ricordo che io e Lemmetti ribadivamo che se non venivano fornite documentazioni sui crediti non si poteva approvare il bilancio. Bagnacani e Montanari in qualche modo mi "forzavano", "mi minacciavano" dicendo che se non avessi approvato il bilancio come volevano loro riconoscendo i crediti io sarei stata responsabile del fallimento dell'azienda», si legge nell'ordinanza del gip che chiese l'imputazione coatta, dopo aver respinto ben due richieste di archiviazione avanzate dal pm, la prima nel 2019, la seconda nel 2021. [...]

     

    lorenzo bagnacani virginia raggi lorenzo bagnacani virginia raggi

    Dopo la deposizione, l’ex amministratore della municipalizzata Bagnacani denunciò la pentastellata. Secondo lui nulla di quanto affermato da Raggi, che andrà pertanto a processo, corrispondeva al vero. All’epoca, insomma, un botta e risposta a suon di esposti e querele, fogli che dunque non sono stati sepolti, a differenza della città d’un tempo, dall’immondizia. [...]

    gianni lemmetti gianni lemmetti lorenzo bagnacani virginia raggi 2 lorenzo bagnacani virginia raggi 2 FRANCO GIAMPAOLETTI 1 FRANCO GIAMPAOLETTI 1 lorenzo bagnacani 14 lorenzo bagnacani 14

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport