
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FINE VIRUS MAI – QUEST’ANNO LA STAGIONE DELL’INFLUENZA NON SEMBRA ESAURIRSI PIÙ: STANDO ALL'ULTIMO BOLLETTINO DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, DALL'AUTUNNO SCORSO GLI ITALIANI MESSI A LETTO DALL'INFLUENZA HANNO TOCCATO LA CIFRA RECORD DI 13 MILIONI – È IL NUMERO PIÙ ALTO DI SEMPRE SENZA CONTARE CHE A SORPRENDERE È ANCHE LA DURATA: L’INFLUENZA CI FARÀ COMPAGNIA FINO ALLA FINE DI APRILE. E POTREBBE NON ESSERE UN'ANNATA ISOLATA...
Estratto dell’articolo di Maria Rita Montebelli per “Il Messaggero”
Gli esperti, purtroppo spesso inascoltati, ci avevano avvertito: la stagione dei virus respiratori quest'anno sarà lunga, anzi lunghissima, e interesserà un gran numero di italiani. Fino alla fine di aprile. Previsioni azzeccatissime visto che stando all'ultimo bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità gli italiani messi a letto dall'influenza o dai virus delle sindromi simili-influenzali dall'autunno hanno toccato la cifra record di 13 milioni (dei quali oltre 300 mila solo nella settimana a cavallo tra fine marzo e inizio aprile).
Si tratta del numero più alto di sempre, da quando, 23 anni fa, è stato istituito il sistema di sorveglianza epidemiologica InfluNet dell'Istituto Superiore di Sanità. Per avere un termine di paragone, nella stagione 2017-2018 c'erano stati 8,7 milioni di allettati. A sorprendere è anche la durata della stagione 2022-23.
L'ANOMALIA Siamo ad aprile inoltrato e ancora si contano nuovi casi tra influenza e sindromi similari, per la precisione 5,1 ogni mille adulti e 15,4 casi per mille bambini, anche se negli ultimi giorni si sta registrando una chiara flessione dei nuovi casi. Se l'influenza è un grande classico natalizio insomma, a Pasqua (e oltre) rappresenta un'anomalia bella e buona.
[…] Insomma, una stagione ad esordio precoce, ma anche duratura visto che la discesa è lentissima e questa coda fuori stagione sembra non esaurirsi mai. Gli esperti prevedono che ci saranno nuovi casi di influenza fino a fine aprile, insomma fino ai ponti di primavera. E potrebbe non trattarsi di un'eccezione.
«É necessario monitorare la situazione afferma Massimo Andreoni, Direttore scientifico Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali per capire se ci troviamo di fronte ad un unicum o se l'attuale situazione rischia di diventare sempre più frequente. Durante la pandemia il tasso di tutte le infezioni respiratorie si è ridotto grazie alle misure di contenimento anti-coronavirus. Ma questo ha ridotto anche la circolazione di altri virus, lasciando la popolazione sguarnita, soprattutto quella più giovane e non vaccinata, nei confronti degli altri virus».
[…]
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…