Estratto dell’articolo di Claudio Bozza per www.corriere.it
ALESSANDRO GIULI - VITTORIO SGARBI - MORGAN AL MAXXI
«Se mi dimetto? Ahahahah, ma non scherziamo. Anzi rivendico tutto quello che ho fatto e detto. Se dovessi accettare il ricatto di alcuni dipendenti del Maxxi staremmo freschi». Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, è finito sotto il fuoco incrociato delle opposizioni, […]
Sgarbi, non sono proprio «alcuni dipendenti» come dice lei, bensì 43 su 49 totali, ad aver firmato una lettera in cui si chiedono chiarimenti al presidente del Maxxi Alessandro Giuli...
«E come mai se ne vengono fuori 10 giorni dopo? […] siccome Giuli è di destra, questi signori radical chic ne hanno approfittato per strumentalizzare questa cosa».
vittorio sgarbi 1
Però lei ha usato parolacce a profusione. Non si sente di chiedere scusa?
«E a chi? Era uno spettacolo. C’era goliardia: ho fatto Amarcord, Amici miei... Allora censuriamo anche Mozart, Lorenzo Da Ponte, Lucio Battisti, Franco Califano... Anche alcune delle rispettive opere e canzoni sono piene di riferimenti sessuali e altro».
Anche i partiti di opposizione chiedono che lei si dimetta.
«Ho letto di Calenda. Perché la sua politica non è pornografia? Prima ha fatto un accordo con il Pd e Letta dandosi bacini e abbracci. Poi è andato da Renzi, da cui è poi stato ripudiato. Poi con chi mi devo scusare? Con Bonelli dei Verdi? Quello che sostiene la devastazione dell’Italia con tutte queste c... di pale eoliche. E c’è pure il Pd: si fot... pure loro. Poi mi lasci dire una ultima cosa, che ho da fare...».
vittorio sgarbi
La dica...
«Questa è cancel culture, sulle donne. Chi contesta le mie parole è un ignorante. Ho parlato del mio cancro, alla prostata. E per raccontare della mia malattia, scoperta quando avevo 67 anni, ho spiegato di aver scoperto solo in quel momento dell’esistenza di quest’organo, che è differente dal c...».