• Dagospia

    “VIVARAI2!” È UN VARIETÀ DEL SABATO SERA FATTO ALLE SETTE DEL MATTINO” – ALDO GRASSO LODA FIORELLO, SI FA STUZZICARE DALL’IDEA DELLA RADIO IN TV, MA POI SI RENDE CONTO CHE OGNI ALTRO TENTATIVO È STATO UN FLOP: “RADIO2 SOCIAL CLUB” RESTA UN PROGRAMMA RADIOFONICO VIDEOCITOFONATO. SE UNO L’ASCOLTA IN RADIO HA LA SENSAZIONE DI UNO SHOW SONTUOSO, SE UNO LO VEDE IN TV NE SCOPRE LA POVERTÀ. SO BENE CHE IL MODELLO FIORELLO NON È…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it

     

    viva rai2 a via asiago 2 viva rai2 a via asiago 2

    Che il programma più innovativo della stagione finisca in una bega condominiale è una delle tante assurdità della vita. Forse i residenti di via Asiago e dintorni non hanno mai conosciuto gli schiamazzi della movida […] A poco a poco, «VivaRai2!» è diventata una festa di quartiere, con il pubblico che si accalca attorno al glass box. Del resto, sono anni in cui, con la scusa della pandemia, i dehors hanno selvaggiamente conquistato marciapiedi, aiuole, suolo pubblico: il glass box di Fiorello fa parte di un nuovo paesaggio urbano.

    ALDO GRASSO ALDO GRASSO

     

    Forse è costrittivo per lui: troppa gente ammassata alle sue spalle lo costringe a uscire all’aperto. Ma proprio questa idea di aperto/chiuso è stata la caratteristica più significativa dello show: un varietà del sabato sera fatto alle sette del mattino! […] Sono sicuro che l’amministratore delegato Roberto Sergio sta riflettendo su un esperimento da lui fortemente voluto, la radio in tv. Che non ha dato gli esiti sperati, nonostante gli investimenti.

    fiorello viva rai 2 fiorello viva rai 2

     

    «Radio2 Social Club», tanto per fare un esempio, resta un programma radiofonico videocitofonato. Se uno l’ascolta in radio ha la sensazione di uno show sontuoso, se uno lo vede in tv ne scopre la povertà. Così per molti altri programmi radio. So bene che il modello Fiorello non è replicabile (per sua natura, l’unicità non è riproducibile), ma l’esperimento di «expanded tv», o anche di «expanded radio», è una delle nuove strade percorribili dalla tv generalista, un nuovo modo per creare comunità e per rimodulare lo spazio della routine e il tempo sociale del consumo.

    fiorello viva rai 2 fiorello viva rai 2 fiorello viva rai 2 fiorello viva rai 2

    fiorello a radio2 social club 4 fiorello a radio2 social club 4

     

    fiorello contro la rivoluzione rai vivarai2 2 fiorello contro la rivoluzione rai vivarai2 2 ALDO GRASSO ALDO GRASSO fiorello viva rai 2 fiorello viva rai 2 aldo grasso aldo grasso fiorello contro la rivoluzione rai vivarai2 8 fiorello contro la rivoluzione rai vivarai2 8 la coreografia di madame a viva rai 2 7 la coreografia di madame a viva rai 2 7 viva rai2 a via asiago 3 viva rai2 a via asiago 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport