• Dagospia

    VLAD, TE C’HANNO MAI MANDATO? – LA RICHIESTA DI ARRESTO A PUTIN CAMBIA POCO PER I POSSIBILI NEGOZIATI PER LA PACE: IL PROBLEMA È CHE NESSUNO PIÙ VUOLE TRATTARE! IN EUROPA LA LINEA È QUELLA DEI POLACCHI E DEI BALTICI, SECONDO CUI “MAD VLAD” È COME HITLER. ANCHE BIDEN SI È RASSEGNATO E PREPARA, INSIEME A ZELENSKY, LA CONTROFFENSIVA. L’UNICA MOSSA A SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DA XI JINPING, CHE DOMANI ARRIVA A MOSCA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

     

    visita a sorpresa di vladimir putin a sebastopoli, in crimea 8 visita a sorpresa di vladimir putin a sebastopoli, in crimea 8

    In teoria il mandato di cattura spiccato contro Vladimir Putin dalla Corte penale internazionale dell’Aia cambierebbe poco per le prospettive del negoziato. Né gli Stati Uniti, né la Russia e nemmeno la Cina hanno firmato il Trattato che istituisce il Tribunale sovranazionale (Conferenza di Roma, 1998). Sul piano strettamente giuridico, quindi, sarebbe ancora possibile far sedere intorno allo stesso tavolo Joe Biden, Putin e Xi Jinping.

     

    Forse ci potrebbe essere anche Volodymyr Zelensky, visto che l’Ucraina ha sottoscritto l’intesa, ma non l’ha ratificata. I Paesi che accettano la giurisdizione della Corte sono 123, ma all’appello mancano, tra gli altri, India, Indonesia, Arabia Saudita, Algeria. Tutti luoghi più o meno candidabili a ospitare un ipotetico summit per la pace.

     

    ABBRACCIO TRA ZELENSKY E BIDEN ABBRACCIO TRA ZELENSKY E BIDEN

    Il punto è che non stiamo andando in questa direzione. L’altro ieri il procuratore capo della Corte dell’Aia, Karim Khan, di fatto ha accostato il crimine di guerra addebitato a Putin […] alle crudeltà dei nazisti. I leader dell’Est Europa hanno adottato lo stesso metro di giudizio ormai da molti mesi: Putin è come Hitler, impossibile trattare. Lo stesso Biden ieri ha detto ai giornalisti: «L’incriminazione di Putin è giustificata, i crimini sono evidenti, anche se noi non riconosciamo la Corte».

     

    KARIM KHAN - CORTE PENALE INTERNAZIONALE KARIM KHAN - CORTE PENALE INTERNAZIONALE

    L’iniziativa dell’Aia rafforza una dinamica già molto chiara. Con il passare del tempo la linea dura dei polacchi e dei baltici è rimasta l’unica visibile, almeno in Europa. Dalla scoperta degli eccidi di Bucha in poi (1 aprile 2022), si è affievolita, fino a spegnersi, la spinta franco-tedesca per tenere aperto il filo del dialogo con il Cremlino.

     

    Poi, naturalmente, ci sono gli Stati Uniti. Joe Biden ha fornito le armi a Zelensky con gradualità […]. Nello stesso tempo la Casa Bianca non ha mai avanzato una proposta diplomatica concreta. […] Ancora il 2 marzo scorso, il Segretario di Stato Antony Blinken aveva agganciato il ministro degli Esteri Sergei Lavrov, a margine del G20 a Nuova Delhi. Forse un ultimo appello, se non altro per una tregua. Respinto. Dopodiché è arrivata la svolta radicale.

     

    SERGEI LAVROV ANTONY BLINKEN AL G20 DI DELHI SERGEI LAVROV ANTONY BLINKEN AL G20 DI DELHI

    […] Stando alle indiscrezioni, la controffensiva dovrebbe scattare a maggio. I generali del Pentagono ritengono che l’Armata putiniana e le milizie mercenarie della Wagner siano allo stremo e a corto di munizioni. Possono essere battute, se non travolte, a patto di produrre uno sforzo aggiuntivo e di fare presto. A questo punto, nel deserto della diplomazia, resta in campo solo il piano di Xi Jinping. Domani il presidente cinese sarà a Mosca, per un faccia a faccia con Putin dagli esiti oggettivamente imprevedibili. […]

    JOE BIDEN TRENO PER KIEV JOE BIDEN TRENO PER KIEV xi jinping vladimir putin a samarcanda xi jinping vladimir putin a samarcanda vignetta di osho sui ferragnez e i palloni-spia con vladimir putin e xi jinping vignetta di osho sui ferragnez e i palloni-spia con vladimir putin e xi jinping vignetta di osho su biden e zelensky vignetta di osho su biden e zelensky

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport