• Dagospia

    SIM SALA BIM – OCCHIO ALLE VECCHIE SCHEDE LASCIATE A MARCIRE IN UN CASSETTO: STANNO RISUSCITANDO! - MOLTI CLIENTI VODAFONE NELLE SCORSE SETTIMANE SI SONO VISTI ARRIVARE FATTURE E ADDEBITI PER VECCHIE SIM CREDUTE MORTE O PERSE - SECONDO LA SOCIETÀ SI TRATTA DI SCHEDE SU ABBONAMENTO CHE PRIMA ERANO PAGABILI SOLO A CONSUMO, SENZA COSTI FISSI E CHE ORA…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Alessandro Longo per www.repubblica.it

     

    sim vofafone 2 sim vofafone 2

    Avevamo dimenticato una sim in un cassetto, per anni, da usare con un tablet o una chiavetta, quindi solo per navigare. Pensavamo fosse finita lì, ma avevamo torto: abbandonata, la sim adesso si vendica. E comincia a fatturare: 5 euro al mese. Anche se non la usiamo più. È quanto vissuto a un numero imprecisato di utenti Vodafone, che nelle scorse settimane hanno riversato le proteste sui forum dell'operatore.

     

    Uno ha scritto a Repubblica: "Mi è arrivata una fattura e un addebito su carta per una sim dimenticata, creduta morta. Nessun avviso da parte dell'operatore. Solo a fatica sono riuscito a disdire la sim ed evitare nuovi addebiti", scrive F.B. Sulla vicenda, a quanto risulta, già indaga Agcom (Autorità garante delle comunicazioni).

     

    Sim Vodafone abbandonate, rincari da 5 euro al mese

    vecchie sim card 3 vecchie sim card 3

    A quanto riferiscono da Vodafone, si tratta di sim dati su abbonamento che prima erano pagabili solo a consumo, senza costi fissi; da luglio 2019 cominciano ad avere un costo fisso minimo di 5 euro al mese, a fronte di una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali. Vodafone assicura di avere avvisato gli utenti come richiesto dalle leggi (30 giorni prima le modifiche contrattuali), tramite i contatti associati a quella sim: posta cartacea, e-mail e altri legati a quell'utente.

    vecchie sim 2 vecchie sim 2

     

    Nel caso dell'utente che ha inviato la segnalazione, l'avviso sarebbe stato inserito in fattura a marzo, a fronte del primo addebito registrato circa sei mesi dopo, a settembre. Secondo quanto ricostruito la modifica delle condizioni contrattuali sarebbe avvenuta a luglio e i primi rincari sarebbero scattati dalla prima fattura successiva 14 luglio, assicurando comunque agli utenti il diritto di recesso dall'abbonamento.

    vecchie sim vecchie sim

     

    Sim dati, le comunicazioni ai clienti sugli addebiti

    Fatto sta che il meccanismo non deve essere stato abbastanza efficace o trasparente se un certo numero di utenti, tra cui alcuni anche esperti, riferisce di non aver visto nessun avviso. Gli utenti si lamentano anche della difficoltà della disdetta, per quella sim ormai inutile: "Ho scoperto che bisogna chiamare il call center e fare richiesta.

     

    sim vodafone sim vodafone

    Poi loro ti provano a richiamare per conferma, perché devono registrare la telefonata. Ma se perdi quella telefonata, la richiesta si annulla. Nel mio caso è andata così. Ma se considerate che, ormai, quando chiamano i call center si evita di rispondere per non essere tempestati...", scrive sempre F.B. a Repubblica.

     

    Una stagione di trucchi per compensare il calo delle tariffe standard

    Insomma, dato che le sim erano inutilizzate da molti anni forse sarebbe stato logico presumere, da parte dell'operatore, che gli utenti non fossero interessati a usarle. E nessuno ci sta a pagare 5 euro al mese per qualcosa di cui non ha bisogno.

     

    vecchie sim card 2 vecchie sim card 2

    Certo, l'operatore ha diritto a non subire il costo di gestione di sim che non portano introiti. Allora, se non era possibile disdirle in automatico (come avviene per le prepagate in caso di non utilizzo prolungato), Vodafone avrebbe potuto usare maggiore tatto per evitare di addebitare a utenti certo non interessati a quel servizio. Per esempio: tenere il canone minimo della sim a livello tale da coprire i costi di gestione; assicurarsi di avvisare gli utenti con la massima efficacia possibile e nella stessa comunicazione indicare come disdire quella sim. Disdetta che può essere fatta non solo via call center ma anche via pec a disdette@vodafone.pec.it e raccomandata cartacea.

     

    vecchie sim 4 vecchie sim 4 vecchie sim 3 vecchie sim 3

    Tutto questo a patto che l'operatore volesse fare davvero tutto il possibile per evitare addebiti non voluti, ovviamente. E parare il sospetto di voler fare cassa, in un periodo in cui - per compensare i prezzi standard molto bassi raggiunti dalla telefonia mobile italiana a causa dell'iper concorrenza - gli operatori continuano a inventare stratagemmi per aumentare i costi per l'utente. Dalle ricariche beffa, al modem proprietario, ai servizi attivati di default sul contratto, come raccontano le cronache degli ultimi mesi: tutte pratiche poi punite da Agcom e Antitrust a colpi di sanzioni.

     

    vecchie sim card vecchie sim card vecchie sim 1 vecchie sim 1

    Anche su questa nuova vicenda Agcom ora vuole vederci chiaro e potrebbe avviare l'ennesimo procedimento sanzionatorio. La sensazione è che la telefonia italiana sia finita in un circolo vizioso fatto di prezzi troppo bassi, pratiche poco trasparenti e punitive, e sanzioni. Con ricadute di sistema che rischiano di penalizzare investimenti, innovazione (proprio ora che gli operatori devono costruire il 5G) e occupazione. Secondo recenti stime, a rischio nel settore ci sono 20mila posti di lavoro, perlopiù nei call center.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport