i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 8
Avete mai pensato di utilizzare un bagno pubblico trasparente in pieno centro città? È una domanda che potreste porvi se vi troverete a passeggiare per i parchi di Tokyo. Da qualche settimana, infatti, in alcune zone della capitale giapponese (in particolare nel quartiere di Shibuya) sono stati installati i nuovi servizi pubblici hi-tech e «trasparenti».
Il «vetro intelligente»
i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 6
Potete stare però tranquilli: i wc sono realizzati in «vetro intelligente» colorato che diventa opaco quando il bagno è occupato. Si tratta di una creazione dell’architetto giapponese Shigeru Ban che, insieme ad altri quindici importanti designer, ha dato il suo contributo al «Tokyo Toilet Project», un progetto della «Nippon Foundation».
i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 5
Le due finalità
Come viene spiegato sul sito del progetto, «ci sono due cose di cui ci preoccupiamo quando entriamo in un bagno pubblico: il primo è la pulizia e il secondo è se c’è qualcuno dentro». Ecco quindi la soluzione di Shigeru Ban: utilizzare la tecnologia per rendere trasparente il vetro del bagno libero e opaco quando questo è occupato.
shigeru ban
«Ciò consente agli utenti - si legge sul sito - di controllare la pulizia e se qualcuno sta usando il bagno dall’esterno». Non servirà più, pertanto, bussare alla porta per capire se il wc è occupato e niente brutte sorprese in termini di pulizia. Non solo: durante la notte la struttura illumina il parco «come una bellissima lanterna». Il progetto prevede di installare i servizi igienici firmati dai designer in 17 località di Shibuya entro la prossima primavera.
i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 1 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo7 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 2 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 3 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 4