• Dagospia

    VOLETE SAPERE PERCHÉ L’ALCOL FA INGRASSARE? NON È SOLO UN PROBLEMA DI CALORIE! – ANCHE SE SIETE CONVINTI DI AVER SCELTO UNA BEVANDA LIGHT IL NOSTRO FISICO LA VEDRÀ COME UNA SOSTANZA “VELENOSA” – IL RISULTATO È CHE IL NOSTRO FEGATO FARÀ GLI STRAORDINARI PUR DI SMALTIRLE L'ALCOL IN FRETTA, LASCIANDO CHE IL RESTO SI ACCUMULI – E SE VOLETE PERDERE PESO NON È L’UNICO MOTIVO PER CUI È MEGLIO STARE LONTANI DAL BICCHIERE…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    alcol e salute 12 alcol e salute 12

    Che l’alcol non aiutasse il girovita era abbastanza noto. Ma alcuni esperti hanno rivelato nel dettaglio quali sono i motivi per cui bevendo alcolici si immettono nel nostro corpo calorie indesiderate.

     

    L'alcool da solo contiene sette calorie per grammo, quindi anche se si scelgono le opzioni più “light” il corpo elabora le bevande alcoliche in modo diverso rispetto ad altre bevande.

     

    A spiegarlo in modo più approfondito sono le dottoresse Zoe Harcombe e Sarah Brewer che hanno analizzato i motivi per cui l'alcol porta all'aumento di peso, specialmente intorno al girovita.

    ernest hemingway e l'alcol 3 ernest hemingway e l'alcol 3

     

    Il corpo elabora prima le calorie dell’alcol

    Secondo Harcombe, autore di “The Diet Fix”, il corpo non "immagazzina" l'alcool, bruciando  le sue calorie prima di ogni altra cosa.

     

    «Le calorie dell’alcool non possono essere immagazzinate e sono bruciate immediatamente dal nostro organismo. Se vi ritrovate a consumare 100 calorie di alcol e una quantità equivalente di pasta, il corpo brucerà in maniera prioritaria quelle delle bevande e finirà per immagazzinare quelle del cibo».

     

    L'alcool ostacola la combustione dei grassi

    alcol alcol

    L'alcol ha un impatto sulla produzione di glucagone da parte dell'organismo, un ormone coinvolto nella produzione di glucosio che brucia grassi. Il glucagone è considerato essenziale per mantenere i livelli di zucchero nel sangue, una funzione considerata una priorità dall'organismo.

     

    «Il corpo registra l'alcool come un veleno, e quindi il fegato ha la priorità di sbarazzarsi della sostanza prima di fare altro».

    OBESITA  OBESITA 

     

    Bere influisce sulla tua capacità di fare scelte sane

    La voglia di mangiare che scatta dopo aver consumato alcol deriva dal fatto che il fegato sta facendo gli straordinari per elaborare l'alcol, il che significa che non si occupa dei livelli di zucchero nel sangue. Harcombe ha aggiunto che questo è il motivo per cui siamo indotti a mangiare cibi carichi di carboidrati quando si beve, poiché questi alimenti aiutano l'organismo a ripristinare rapidamente i livelli di glucosio.

     

    alcol e salute 8 alcol e salute 8

    Fate attenzione ai carboidrati nascosti

    Mentre è praticamente impossibile scegliere un drink privo di calorie, si può però optare per quelli che contengono meno carboidrati. Il consiglio è di stare alla larga dai superalcolici a base di cereali e dalla birra se si vuole perdere peso.

     

    L'alcol può portare all’accumulo di grasso sulla pancia difficile da smaltire

    La dottoressa Sarah Brewer, direttore medico di Healthspan, ha affermato che un enzima chiamato Aldh1a1 è responsabile della conversione dell’alcol in grasso. «L'enzima provoca l'accumulo di grasso attorno agli organi interni della pancia.

    obeso obeso

     

    Dopo la mezza età, con l'avvicinarsi della menopausa, i livelli di estrogeni diminuiscono e quindi l'alcol inizia ad accumularsi intorno alla vita».

    alcol e salute 11 alcol e salute 11 alcol e salute 9 alcol e salute 9 OBESITA' OBESITA' alcol e salute 5 alcol e salute 5  OBESI  OBESI OBESITA' OBESITA' alcol e salute 6 alcol e salute 6 alcol e salute 7 alcol e salute 7 obesita' 5 obesita' 5 alcol e salute 1 alcol e salute 1 alcol e salute 14 alcol e salute 14 obesita' 4 obesita' 4 obesita' 3 obesita' 3 alcol  alcol  alcol e salute 3 alcol e salute 3 alcol e salute 4 alcol e salute 4 alcol e salute 2 alcol e salute 2 obesita' 2 obesita' 2 alcol e salute 13 alcol e salute 13 obesita' 1 obesita' 1 obesità obesità obesità obesità alcol e salute 10 alcol e salute 10

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport