• Dagospia

    VOLETE SAPERE PERCHE’ VI PIACE TENERE IN MANO IL TELECOMANDO E NON CEDERLO A VOSTRA MOGLIE? NON PERDETE TEMPO NELLE TERAPIE DI COPPIA E ANDATE ALLA MOSTRA “POWER AND PRESTIGE” ORGANIZZATA DALLA FONDAZIONE LIGABUE A PALAZZO FRANCHETTI A VENEZIA. SCANALARE NON C’ENTRA NULLA: IL TELECOMANDO E’ IL CORRISPETTIVO CONTEMPORANEO DEI “BASTONI DEL POTERE” CHE USAVANO LE POPOLAZIONI PRIMITIVE. IL TELE-COMANDO E’ MEGLIO DI UNO SCETTRO…


     
    Guarda la fotogallery

    bastone di comando rapa nui xviii sec bastone di comando rapa nui xviii sec

    Pierluigi Panza per Dagospia

     

    Se lo avessero saputo i Romani che il bastone di comando bifronte Rapa Nui/Isola di Pasqua dalla prima metà XIX secolo si chiama “’Ao” avrebbero saputo spiegare perché uno dice “’Ao, passame er telecomando”. Semplice il tele-comando è l’erede contemporaneo dei bastoni di comando tenuti in mano dai capi tribù e dai capi famiglia. Chi lo impugna è colui che comanda, il più importante del gruppo.

     

    Una mostra organizzata dalla Fondazione Ligabue a Palazzo Franchetti di Venezia, sede dell’Istituto Veneto, aperta sino al 13 marzo espone straordinari bastoni di comando provenienti dall’Oceania, perché lì sono stati usati sino a età “recenti”.  Il valore scultoreo dei bastoni del comando esposti in mostra è componente fondamentale della loro identità.

     

    L’abilità scultorea degli intagliatori di questi manufatti è talvolta impressionante, ma non si trattava di semplici esperti: nelle lingue oceaniche i termini “esperto” o “specialista” includevano il nostro concetto di “sacerdote”, alludendo a una dimensione religiosa di questi figure e degli oggetti che realizzavano. A questi oggetti era riconosciuto il valore di “mana”, ovvero di un potere trascendente, quello che per Walter Benjamin è all’origine dell’Arte e del suo essere una sorta di “religione laica”.

     

    bastone di comando a foglia isole salomone xix sec bastone di comando a foglia isole salomone xix sec

    Sorprende nella mostra “Power and Prestige” è la qualità di questi “bastoni” che spaziano da una trentina di centimetri (come un grande tele-comando) a oltre 3 metri, la fluidità delle forme, la meticolosità dell’intaglio, della lucidatura e degli ornamenti, la varietà delle tipologie.

     

    mazza cerimoniale da danza papua nuova guinea meta xix sec mazza cerimoniale da danza papua nuova guinea meta xix sec

    Questi bastoni erano anche armi e molti furono fabbricati pensando a questa funzione, anche se non tutti furono usati in combattimento: come il tele-comando, usato solo per i combattimenti domestici. Inoltre, come il tele-comando, erano come accessori di arredo o di costumi e oggetti per esibizioni di vario genere, talvolta grandiose e impressionanti come quelle riportate dalle cronache di alcuni missionari della seconda metà dell’Ottocento: chi li possedeva li mostrava allo straniero come segno di forza e prestigio. Infine, i disegni superficiali possono essere enigmatici, come nelle celebri lance dai bordi dentellati delle isole Cook realizzate fino agli anni venti dell’Ottocento e del cui motivo distintivo non si conosce né l’origine né la fonte di ispirazione, un po’ come i simbolini dei telecomandi di ultima generazione.

    tele universale 5 tele universale 5 siriti bastone figi xviii sec siriti bastone figi xviii sec tele strange 6 tele strange 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport