IVAN ZAYTSEV
A caccia del primo oro olimpico nel volley. Nell'ultimo giorno di Rio 2016 tutta l'Italia, alle ore 18:15, è pronta a tifare per gli azzurri della pallavolo di coach Blengini, impegnati nella difficile finale contro i padroni di casa del Brasile.
IVAN ZAYTSEV
L'appuntamento, 12 anni dopo, è lo stesso. Italia-Brasile fu infatti la finalissima olimpica di Atene 2004 e quella con Montali in panchina fu l'ultima finale a livello assoluto giocata dal volley azzurro maschile. I ragazzi di Blengini hanno vinto tutte le gare che contavano, anche quella contro i verdeoro nella prima fase.
A volte in maniera travolgente, altre come in semifinale contro gli Usa, lottando e soffrendo ma dando sempre una grande dimostrazione di cuore e capacità tecniche. Per il Brasile si tratta della quarta finale consecutiva, ma l'oro manca da quel caldo giorno di fine agosto greco.
IVAN ZAYTSEV
BLENGINI: "SARA' FINALE BELLISSIMA" - Un Brasile che avrà dalla sua parte l'intero palazzo del Maracanazinho, ma questo non spaventa coach Blengini: "E' molto bello giocare contro il Brasile in casa sua, è bellissimo, emozionante ed eccitante. Devo ammettere che la torcida non ci spaventa, anzi, esalta anche noi. Per i ragazzi è uno stimolo in più, non è un qualcosa che stanno vivendo con angoscia".
Nella fase a gironi gli azzurri vinsero 3-1, ma il tecnico resta cauto: "Non ha un peso importante, dobbiamo pensare come se non avessimo giocato a Cracovia (netto 3-0 per i verdeoro nella Final Six di World League, ndr) e nel girone eliminatorio, sarà una terza gara che farà storia a se". Usa-Russia si sfideranno alle 14:30 per la medaglia di bronzo.
IVAN ZAYTSEV
Lo chiamano "Zar", e il soprannome racconta già molto di Ivan Zaytsev, l'azzurro che ha piegato gli Usa, nella semifinale olimpica, con una serie di potenti battute nel momento più delicato del match, quando c'era un set da recuperare per giocarsi la finale al tie-break. Il 27enne schiacciatore di Spoleto è infatti figlio d'arte dell'ex pallavolista russo Zajcev, che a Spoleto ha giocato proprio nell'anno in cui nasceva Ivan (dal 1987 al 1989 per la precisione), e dell'ex nuotatrice Irina Pozdnjakova, russa anche lei.
IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV AZZURRI VOLLEY IVAN ZAYTSEV EGUAGLIA IL RECORD OLIMPICO NEL SERVIZIO Ivan Zaytsev Ivan Zaytsev IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV
Dalla coppia è nata anche una figlia, Anna, nel 1975. Alla Russia, oltre alle origini, deve anche la sua prima esperienza da pallavolista all'estero: Ivan ha giocato per due anni, a partire dal 2014, nella Dinamo Moskva. In Italia è rientrato nel 2016 per indossare la maglia della Sir Safety Umbria Volley di Perugia.
Lo Zar è sposato con Ashling Sirocchi dal 2013, un amore che il pallavolista celebra con regolarità sulle sue pagine Twitter e Instagram. I due hanno comprato da poco una casa a Roma ("C'è una luce come da nessun'altra parte", dice lui). Dalla loro unione è nato, nel 2014, Sasha. Anche lui fa capolino nelle foto social del papà.