• Dagospia

    VUOI VEDERE CHE DIETRO GLI 11 PACCHI ESPLOSIVI INVIATI TRA ROMA, RIETI E VITERBO TRE MESI FA CI SONO SVALVOLATI DELLE SERIE TV? - GLI INVESTIGATORI HANNO RICOLLEGATO LE AZIONI ALLA SERIE “MANHUNT: UNABOMBER”, CHE HA MESSO IN SCENA LE FOLLIE BOMBAROLE DI TED KACZYNSKI - NESSUNO HA RIVENDICATO LE SPEDIZIONI - I SOSPETTI SUGLI ANARCHICI…


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Carta per “il Messaggero”

     

    MANHUNT UNABOMBER MANHUNT UNABOMBER

    Non sono gli eroi romantici di “Addio Lugano Bella”. E nemmeno gli eredi di Sacco e Vanzetti. Ma, di sicuro, assomigliano sempre di più a Theodore John “Ted” Kaczynski, lo spietato terrorista americano, protagonista anche di un’amatissima serie tv «Manhunt: Unabomber». A distanza di quasi tre mesi rimane il mistero dietro gli undici plichi esplosivi che lo scorso marzo hanno seminato il panico fra Roma, Viterbo e Rieti, ferendo almeno 4 persone.

     

    pacchi bomba pacchi bomba

    I punti oscuri sono diversi nell’inchiesta per atti di terrorismo e lesioni, coordinata dal procuratore aggiunto, Francesco Caporale e dal pm, Francesco Dall’Olio. Allo stesso tempo, però, sono molte le suggestioni che riconducono la psicologia del presunto o dei presunti attentatori, ritenuti vicini all’area anarchica, a quella del famigerato Unabomber, che tra il 1978 e il 1995 inviò numerosi pacchi postali esplosivi, provocando la morte di 3 persone e ferendone 23.

     

    Dalla modalità di attacco, plichi esplosivi inviati per posta, fino all’ideologia antimoderna, condivisa anche negli ambienti anarchici, ed esposta nel manifesto «La società industriale e il suo futuro», che lo stesso Unabomber diffuse prima di essere arrestato e condannato all’ergastolo. Promuovere la tensione sociale e l’instabilità per Kaczynski, era l’unico modo per contrastare la società tecnologica.

     

    MANHUNT UNABOMBER MANHUNT UNABOMBER

    È anche sotto questa luce che si cerca di legare i destinatari dei plichi di marzo, ordigni che non potevano uccidere ma ferire, indirizzati a persone apparentemente non collegate tra loro, tra cui l’ex avvocato di Erich Priebke e l’ex militante di CasaPound Francesco Chiricozzi, condannato in primo grado a 3 anni per uno stupro avvenuto in un pub. Nessuno ha mai rivendicato la spedizione dei plichi, questo è un fatto. Nel dicembre del 2017, invece, la Federazione anarchica informale si attribuì la paternità dell’ordigno esploso di fronte alla stazione dei carabinieri di San Giovanni.

    pacchi bomba roma pacchi bomba roma pacchi bomba roma pacchi bomba roma pacchi bomba pacchi bomba

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport