1. IL DOPO-TALK: LA RAI RIPARTE DA “NEMO” E SEMPRINI
Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”
Alessandro Sortino
Vanno al loro posto, poco alla volta, i tasselli della nuova informazione Rai. Si chiamerà Nemo il programma di RaiDue che raccoglierà l’eredità del Virus di Porro. Addio talk show, scendono in campo le “iene” del servizio pubblico. Ed è certo che Massimo Giannini verrà rimpiazzato da Gianluca Semprini (Sky Tg24) nella trasmissione politica della Terza Rete.
RaiDue fa una scelta di discontinuità.
Politici che si accapigliano, opinionisti che pontificano: tutto questo è il passato. Il direttore Ilaria Dallatana punta su un format originale scritto da Alessandro Sortino. Sortino è oggi il direttore creativo di Tv2000, l’emittente dei vescovi italiani. Ma il grande pubblico lo ricorda soprattutto come inviato delle Iene dal 2000 al gennaio 2008. Del programma era co-autore.
CAMPO DALL'ORTO
Ed ora Sortino firma anche Nemo, che spedirà i suoi inviati per l’Italia e il mondo in cerca di storie ruvide e personaggi originali. Una delle prime puntate proporrà i filmati che alcuni rifugiati siriani avranno realizzato da soli in un campo profughi in Turchia, grazie alle piccole telecamere fornite da Nemo. Il programma sarà una coproduzione tra la Rai e la FremantleMedia di Lorenzo Mieli. Non è detto che Sortino firmi - dopo il format - anche le singole puntate, perché restio a lasciare il progetto Tv2000.
Semprini - il cronista che ha condotto i confronti politici di Sky Tg24 e lo stesso telegiornale - viene assunto dalla Rai. Sarà sua la trasmissione politica di RaiTre che il direttore Daria Bignardi vuole molto diversa da Ballarò, a partire dalla durata. Non supererà i 100 minuti e avrà pochi ospiti, ritmo, messaggi immediati.
matteo renzi nicola porro
Infine l’ad Campo Dall’Orto - intervistato dal blog cavevisioni.it - rivela che Pif da marzo 2017 «avrà una striscia quotidiana dalle 20.30 alle 20.40 su RaiTre. Racconterà storie italiane, testimone lucido e poetico ad un tempo ».
2.L’ALTRA VITA DI VELTRONI
Carlo Tecce per il “Fatto Quotidiano”
walter veltroni
Walter Veltroni sarà l' autore di un varietà di Rai1, un programma per il pubblico del venerdì o del sabato. Un pubblico di solito anziano. Il titolo riassume il pensiero di Veltroni: Le dieci cose più belle; radici, memoria, racconti, interviste, riflessioni, commozioni [...] produttore esterno Magnolia. [...]
walter veltroni clooney e amal alamuddin al matrimonio
se D' Alema sbraita e coltiva vitigni in Umbria con la stessa passione con cui coltiva il dissenso contro Matteo Renzi a Roma e se Prodi, impallinato da 101 traditori sulla strada per il Quirinale, interviene sul governo con il distacco e la gravità dei professori, soltanto Veltroni, il diversamente comunista, s' è dato un altro coraggio e un' altra carriera. Un' altra vita.
[...] E poi è tornato, fra gli abituali ossequi, a iniettare il veltronismo con la scrittura, i romanzi, il cinema. Ha rimesso in ordine il Veltroni antico e ragazzo con il documentario Quando c' era Berlinguer, primavera di un paio di anni fa.
WALTER VELTRONI DIETRO LA MACCHINA DA PRESA
[...] Ha ripreso il calco di un progetto - Le dieci cose più belle - che aveva già illustrato a Giancarlo Leone, ex direttore di Rai1. [...]
In questi anni di latitanza politica, Veltroni ha celebrato più matrimoni di un sindaco. Quello di George Clooney e Amal Alamuddin a Venezia, quello di Laura Ravetto e Dario Ginefra a Monopoli, deputati di "schieramenti avversi".
WALTER VELTRONI
[...] Adesso che la cronaca perisce negli archivi, Veltroni ghermisce il palco di Rai1, l' identità nazionale, firma articoli sui giornali, presenzia nei luoghi giusti, custodisce un sistema imperituro fra relazioni e cultura. E il veltronismo governa l' Italia. Ma questo Walter non lo sa.