• Dagospia

    UN ALTRO “DIVORZIO” PER BILL GATES – WARREN BUFFET HA ANNUNCIATO LE DIMISSIONI DALLA "GATES FOUNDATION"  – NELL’ANNUNCIO NON VIENE MENZIONATA LA SEPARAZIONE TRA BILL E MELINDA, CHE COMUNQUE SEMBRA AVER CONDIZIONATO LA SCELTA: “I MIEI OBIETTIVI SONO IN SINCRONIA AL CENTO PER CENTO CON QUELLI DELLA FONDAZIONE, E LA MIA PARTECIPAZIONE FISICA NON È NECESSARIA A CENTRARLI”


     
    Guarda la fotogallery

    bill gates e warren buffett1 bill gates e warren buffett1

    Paolo Mastrolilli per "la Stampa"

     

    Il divorzio tra Bill e Melinda non è citato neppure per sbaglio, nel comunicato con cui Warren Buffett ha annunciato le dimissioni dalla Gates Foundation.

     

    Perciò chi vorrà collegare i due episodi, dovrà farlo sulla base delle sue speculazioni personali. Tuttavia la decisione dell' Oracolo di Omaha segna la fine di un' epoca, perché conferma la sua intenzione di abbandonare tutti gli impegni pubblici, tranne quelli che conserva nella sua creatura Berkshire Hathaway.

    bill gates e warren buffett4 bill gates e warren buffett4

     

    Il novantenne Warren è un vecchio amico del sessantacinquenne Bill, che ha seguito durante la carriera imprenditoriale quasi come una figura paterna. I due si sono intesi anche sulla filantropia, perché Buffett ha annunciato da tempo la volontà di dare in beneficienza il 99% della sua ricchezza personale, ispirando i Gates a fare altrettanto. Quindi era entrato nel consiglio di amministrazione della Fondazione, a cui ha donato parecchi soldi.

     

    bill gates e warren buffett3 bill gates e warren buffett3

    L' ultimo regalo lo ha fatto ieri, consegnando 4,1 miliardi di dollari a quattro organizzazioni filantropiche, tra cui quella di Bill, che ha già speso oltre 50 miliardi. Nello stesso tempo però ha dato le dimissioni, in coerenza con la scelta di abbandonare tutti gli incarichi, tranne Berkshire, dove peraltro ha avviato la successione.

     

    Proprio per evitare le speculazioni, Buffett non solo non ha accennato al divorzio, ma ha sottolineato il «pieno sostegno» per il nuovo ceo della Gates Foundation Mark Suzman: «I miei obiettivi sono in sincronia al cento per cento con quelli della fondazione, e la mia partecipazione fisica non è necessaria a centrarli». È probabile che sia così. Ma intanto è anche vero che Bill e Melinda stanno rivendendo la governance della loro Fondazione, per adeguarla al post-divorzio.

    bill gates e warren buffett6 bill gates e warren buffett6 bill gates e warren buffett5 bill gates e warren buffett5 Bill e Melinda Bill e Melinda Melinda e Bill Melinda e Bill bill e melinda gates bill e melinda gates i coniugi gates i coniugi gates melinda con bill gates melinda con bill gates bill gates e warren buffett8 bill gates e warren buffett8 bill gates e warren buffett2 bill gates e warren buffett2 bill gates e warren buffett7 bill gates e warren buffett7 bill gates e warren buffett9 bill gates e warren buffett9

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport